Vince quasi col minimo sforzo, ma tutto sommato in scioltezza, il Bari. Vittoria doveva essere e vittoria è stata col Benevento: 2-0, prima con Antenucci e e poi col ritrovato Folorunsho. Gara da dimenticare per i campani, sempre più invischiati nella lotta per evitare la retrocessione. In ventuno mila sugli spalti del San Nicola, ospite d'eccezione in tribuna d'onore David Platt, a Bari nel 1991/92. 

Non è una gara entusiasmante. In avviso di frazione il Benevento ha qualche occasione in più. Al 5' è la volta di Carfora dal limite ma il tentativo centrale. Al 12' ci prova anche Pettinari ma Caprile blocca. Al 17' primo squillo del Bari: corner Bellomo, Cheddira va di testa ma non ci crede molto perché il tentativo è debole e termina a lato. Pericolo al 21' su un assw ravvicinato tra Pettinari e Carfora, salva bene Di Cesare. Pericoloso Pucino al 29': la palla si abbassa e va verso la porta ma Paleari si distende bene. Al 32' attimo di apprensione: due contatti fallosi dubbi, il Benevento preme per uno che sarebbe avvenuto nell'area biancorossa. Dopo un consulto al Var l'arbitro soprassiede. Strega in dieci al 38': doppio giallo per Acampora, fatale il fallo su Pucino. Al 46', nel recupero, vmbel cross in area di Mazzotta per Cheddira che deve solo calciare. Ma spedisce la palla altissima. 

Nella ripresa Mignani vuol dare una svolta alla partita: dentro Morachioli per Maita. Le occasioni capitano e al 6' arriva quella buona. Gran progressione del Bari che porta ad una conclusione terminata a lato di Cheddira e deviata in angolo. Ma sul tiro del marocchino Foulon ci mette il piede e lo pesta. Ancora Var e rigore. Dal dischetto Antenicci  non sbaglia anche se Paleari aveva intuito: 1-0, esulta il San Nicola. Fa il suo ritorno in campo subito dopo Folorunsho. Ed è subito devastante: prima si procura una grande occasione al 22' liberandosi con eleganza di un calciatore giallorosso con palla a fil di palo, poi si incarica di una punizione battuta dal limite dell'area per via di un fallo commesso su Antenucci  e che porta anche all'espulsione di Viviani. Gestione disastrosa dei campani da questo punto di vista. E l'ex Virtus Francavilla non perdona: staffilata che si infila alla destra di Paleari per il 2-0. Gara in controllo, c'è spazio al 43' anche per l'ingresso in campo di Matino al posto di Antenucci. Festa finale e applausi per tutti dopo cinque minuti di recupero. Ora il Sudtirol per l'ennesimo esame della stagione.

Sezione: Bari / Data: Sab 01 aprile 2023 alle 18:05
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print