L’arrivo di Cosimo Chiricò è stato uno dei colpi messi a segno dal Casarano nel corso di questa sessione estiva di calciomercato. Dopo 14 anni, l’esterno è tornato in rossazzurro per vivere una stagione da protagonista. Ai microfoni del Corriere dello Sport, l’ex Cavese ha raccontato le prime sensazioni con la nuova maglia: “In ritiro abbiamo lavorato soprattutto sui concetti del mister, non siamo ancora al 100% ma è normale. Siamo un gruppo di ragazzi per bene, desiderosi di iniziare questa avventura”.

Chiricò ha poi elogiato il tecnico Di Bari: “È un predestinato, il suo modo di intendere e insegnare calcio mi ricorda quello di De Zerbi. Con lui si lavora tanto ma non avverti la fatica e ti diverti”.

L’impatto del fantasista con la nuova maglia è stato positivo, come ammesso dallo stesso Chiricò: “Il nostro è un gruppo sano, l’armonia giusta non è scontata all’interno di uno spogliatoio. Ho legato un po' con tutti, Leonardo Perez per me è un fratello”.

Chiricò ha poi raccontato le origini della trattativa per il suo ritorno a Casarano: “Già una ventina di giorni dopo la vittoria del campionato, il club ha contattato il mio agente chiedendo informazioni sul mio conto. Appena ci sono state le condizioni giuste ho accettato. È stata una trattativa lampo, finalmente io e la mia famiglia abbiamo avuto modo di avvicinarci a casa. Sono andato via da Casarano 14 anni fa da ragazzino e sono tornato da uomo. Porto tanta esperienza e spero di trasferirla ai più giovani. È stato bello accettare questa sfida perché qui l’ambizione non manca”. Ambizioni che nutre anche il presidente dei salentini Antonio Filograna, uno degli artefici del ritorno tra i professionisti in Serie C: “Filograna è il top, oltre ad essere presidente è soprattutto il primo tifoso del Casarano. Questo è un club modello e tanti giocatori puntano a venire qui”.

I tifosi del Casarano, dunque, sognano una stagione da protagonisti e Chiricò ha delineato gli obiettivi del club: “Il nostro obiettivo non è provare a vincere il campionato ma arrivare ai playoff e giocarli al massimo. Poi l’appetito vien mangiando e vedremo dove arriveremo”.

Sezione: Serie C / Data: Mer 30 luglio 2025 alle 10:00
Autore: Lorenzo Ruggieri
vedi letture
Print