Pari e patta nel derby pugliese di andata dei playout tra Virtus Francavilla e Monopoli, giocata alla Nuovarrredo Arena: 1-1 il risultato finale, che ha lascia dunque tutto aperto in vista del secondo atto che si giocherà tra una settimana a campo invertito.

Alberto Villa ha scelto Macca per affiancare Neglia in avanti, per un inedito 3-5-1-1; Roberto Taurino invece, nel suo consueto 3-5-2, ha schierato Sosa al fianco di Grandolfo, con Tommasini inizialmente in panchina.

Dopo una breve fase di studio è arrivato il primo squillo: al 7' Izzillo che ha concluso dalla distanza senza trovare la porta. L'intensità è andata via via crescendo, con gli ospiti che hanno cercato di prendere terreno e creare situazioni interessanti tramite dei cross dalle fasce. Al 24' ghiotta occasione per il Monopoli; Sosa si è impadronito del pallone dopo un lancio lungo e ha spedito fuori un diagonale di destro a pochi passi dalla porta difesa da Branduani.

A inizio secondo tempo Izzillo è stato sostituito per infortunio, a fargli posto è stato Garofalo. Il Monopoli ha provato a colpire da fuori area con Sosa e De Risio, la Virtus ha rispossto tramite l'iniziativa di Di Marco, che da buona posizione ha calciato sul fondo. Al 60' il Monopoli ha rotto l'equilibrio grazie al colpo di testa di Sosa, imparabile per Branduani. Lo steso portiere biancazzurro è stato successivamente chiamato ad intervenire sul tiro velenoso di Iaccarinno. Finale incandescente: a Tommasini è stato annullato un gol per fuorigioco, e così al 95' Monteagudo ha insaccato di testa un calcio piazzato battuto da Macca. Tutto resta in equilibrio, con la sentenza definitiva che verrà emessa nel ritorno in programma allo stadio Veneziani domenica 19 maggio.

Sezione: Primo piano / Data: Dom 12 maggio 2024 alle 20:51
Autore: Daniele Maggio
vedi letture
Print