Alla vigilia della sfida contro la Cremonese, l’allenatore del Lecce Eusebio Di Francesco ha presentato la gara in conferenza stampa, ribadendo la necessità di mantenere alta la concentrazione dopo un periodo di crescita costante da parte della squadra.

“Non dobbiamo abbassare la guardia”

Il tecnico giallorosso ha spiegato che la settimana di lavoro è stata improntata soprattutto sulla continuità mentale e sull’intensità: “Siamo alla ricerca di non abbassare la guardia. Dobbiamo tenere alte attenzioni e ritmi, sia nei contenuti sia nella ricerca.”

Rotazioni inevitabili, ma fiducia in chi subentra

Con tre assenze importanti, Di Francesco non esclude qualche cambio, ma senza stravolgimenti: “Ci penso step by step. Perderemo tre giocatori, ma sono tranquillo che chi li sostituirà farà del suo meglio. Valuterò la migliore formazione possibile.”

Elogi a Vardy: “Un campione che attacca la profondità come pochi”

Tra i temi più discussi anche la sorprendente forma di Jamie Vardy, leader offensivo della Cremonese: “È un campione, ha preso ritmo. Attacca benissimo la profondità e gioca al limite della linea difensiva. Ha ottima tecnica e davanti perdona poco.”

Il tecnico ha però precisato che non pretende di replicare quel tipo di gioco con i suoi attaccanti: “Hanno caratteristiche diverse. Dobbiamo migliorare nell’attacco degli spazi, ma Vardy è facilitato dai compagni che lo mettono nelle condizioni ideali.”

Calci piazzati decisivi: “Dobbiamo rovinare la loro qualità”

Grande attenzione anche alle palle inattive, punto di forza della Cremonese: “I calci piazzati possono indirizzare le partite. Loro sono molto bravi e hanno ottimi battitori. Dovremo essere attenti e provare a rovinare questa loro qualità.”

Ballottaggi sugli esterni e l’ipotesi N’Dri

Sulle scelte in fascia, Di Francesco mantiene massimo riserbo: “Possono giocare tutti, non posso dare vantaggi. Contano gli undici iniziali ma anche chi entra. Anche N’Dri, in base a come andrà la partita, potrebbe dare il suo apporto.”

Attenzione a Bonazzoli

Tra gli avversari da monitorare anche Bonazzoli, che sta vivendo un buon momento: “Non sottovalutiamolo, ha qualità tecniche e fisiche importanti. Sta giocando bene dietro la punta.”

Il bilancio della prima parte di stagione

Di Francesco evidenzia i progressi del gruppo ma chiede ulteriori passi avanti: “La squadra sta crescendo, dobbiamo essere più qualitativi nelle scelte e avere umiltà e dedizione nell’approccio. Questo deve essere il nostro dogma.”

“Costruire, non distruggere”

Infine, sulla filosofia di gioco del Lecce: “Aggressività e intensità devono andare di pari passo. Il termine ‘distruggere’ non mi piace. Preferisco costruire, sia nella fase difensiva che nelle scelte offensive.”

Sezione: Primo piano / Data: Sab 06 dicembre 2025 alle 12:45
Autore: Stefano Sozzo / Twitter: @stesozzo
vedi letture
Print