Lecce chiude la sua amichevole contro il Monopoli con un pareggio per 2-2, in un test utile per valutare lo stato di forma della squadra in vista dell’imminente stagione. Al termine della sfida, il presidente Saverio Sticchi Damiani ha analizzato la prestazione e fatto il punto sul mercato.

“È stato un ultimo test sicuramente importante – ha commentato – permettetemi di ringraziare la società del Monopoli, il presidente e la dirigenza per la grande ospitalità. Avremmo voluto tutti disputare questa partita con il pubblico, perché sarebbe stata una bella festa. Ho visto un Lecce concentrato e sul pezzo nel primo tempo, ma nella ripresa l’atteggiamento è cambiato. Siamo entrati in campo credendo che fosse tutto facile, e questo ci deve servire da lezione. Nei primi 45 minuti abbiamo fatto bene, poi abbiamo pagato un senso di superiorità legato alle due categorie di differenza, e questo nel calcio può riservare sorprese”.

Sul fronte mercato, il presidente ha annunciato l’arrivo imminente di Sottil: “È un ragazzo su cui l’area tecnica lavorava da diversi giorni in maniera riservata. La trattativa non è stata semplice, anche per l’interesse di altri club. Lo prendiamo nel momento giusto e ci aspettiamo un giocatore con grandi motivazioni, deciso a riscattarsi. Conosce bene l’allenatore e il direttore sportivo, che lo ha visto crescere nella Primavera della Fiorentina”.

Resta aperta la ricerca di un difensore centrale per sostituire Baschirotto: “Stiamo lavorando su più fronti, i tempi tecnici delle trattative non sono immediati, ma vi assicuro che si lavora notte e giorno”.

Il presidente ha anche commentato le voci di mercato su alcuni giallorossi: “Fa piacere leggere che diversi nostri calciatori interessano a grandi club. Pierotti oggi ha fatto un primo tempo importante e sta attirando attenzioni, così come Krstovic. La sua situazione però è diversa: fin dall’inizio ci ha manifestato la volontà di fare un passo avanti nella carriera. Se arriverà l’offerta giusta per lui e per noi, si potrà fare. In caso contrario resterà e saremo felici di averlo con noi”.

Chiusura dedicata al lavoro del gruppo: “La squadra si allena con doppie sedute quotidiane e c’è già un nucleo importante di giocatori per la nuova stagione. Per colmare le ultime lacune servirà attendere le fasi avanzate del calciomercato, ma sono soddisfatto dell’organico attuale”.

Sezione: Primo piano / Data: Dom 10 agosto 2025 alle 11:53
Autore: Christian Cesario / Twitter: @otherside1993
vedi letture
Print