Alla vigilia dell’esordio stagionale in Coppa Italia Frecciarossa contro l’Avellino, primo impegno ufficiale del nuovo corso gialloblù, Enzo Maiuri ha parlato delle sue aspettative per la gara e dello stato della squadra.

“Siamo contenti di tornare in campo – ha esordito il tecnico – domani vogliamo competere contro una formazione forte come l’Avellino. Arriviamo bene a questa partita, ho visto il giusto atteggiamento da parte della squadra, applicata e con valori importanti. Dovremo essere all’altezza della competizione”.

Maiuri chiede carattere e intensità:

“Mi piacerebbe vedere una formazione libera mentalmente, ma combattiva. Voglio gente cattiva, determinata e convinta su ogni pallone. Sono sicuro che dimostreremo il nostro valore nell’arco della partita. Io sono molto per il giocatore pensante, non vorrei irrigidire troppo la squadra. A livello personale sarà un debutto emozionante, ma con tutta la squadra ci tengo a fare bene perché questo serve al nostro percorso di crescita”.

Sul piano tattico, il tecnico punta su ordine e compattezza:

“Mi aspetto una squadra ordinata, con le giuste distanze sia con che senza palla. Voglio vedere una squadra composta, in cui ognuno faccia la propria parte. Serve trovare un’identità e migliorare la continuità nella fase difensiva. Non andremo a forzare le caratteristiche dei giocatori, come successo con Coccia adattato in amichevole col Savoia, dove eravamo corti e abbiamo fatto di necessità virtù”.

Maiuri guarda anche all’aspetto emotivo della gara:

“Domani voglio vedere gente che vuole gratificare chi paga per venirci a vedere. I ragazzi sanno che sarà un appuntamento storico e bisognerà fare bene”.

Sul mercato, massima sintonia con il direttore sportivo Elio Di Toro:

“Sono contento dei giocatori che alleno, ma è chiaro che potremmo cercare caratteristiche che ci facciano crescere. Del mercato se ne occupa il ds, e ci confrontiamo quotidianamente”.

Infine, un passaggio sulle condizioni di Paolucci:

“Ha superato il quinto mese dopo l’intervento e si è presentato bene. È prematuro dire quando potrà rientrare, dovrà approcciare bene agli allenamenti e al lavoro con palla. Ci vorrà ancora un po’, ma ci sta mettendo tutto sé stesso”.

Sezione: Serie C / Data: Sab 09 agosto 2025 alle 17:21
Autore: Giovanni Scialpi
vedi letture
Print