Sei gol, tutti nella ripresa, nella gara d'andata del secondo turno di Coppa Italia Eccellenza tra Taranto e Atletico Acquaviva. Allo Stadio 'Italia' di Massafra, il primo round se lo aggiudicano i padroni di casa ionici con una vittoria per 5-1, in cui non sono mancate le polemiche. Nel primo tempo, la squadra di Danucci fatica a superare il blocco basso degli avversari nonostante la buona idea del tecnico rossoblu: attrarre un difensore ospite e punire alle spalle con gli inserimenti. Le occasioni più pericolose, però, nascono dai piedi di Hadziosmanovic, sui cui cross prima Aguilera non ci arriva per poco e successivamente Losavio colpisce la traversa di testa. Gli ionici centrano il secondo legno con Marino, servito nuovamente da Hadziosmanovic all'interno dell'area di rigore.

Nella ripresa, Danucci lascia negli spogliatoi Russo e Marino per Calabria e Vukoja. La gara si sblocca già al 50', con una velenosissima punizione di De Rosa che punisce Sanrocco. Tre minuti dopo, i rossoblu replicano: movimento in profondità di Losavio, il quale stoppa benissimo il pallone e pennella per la testa di Aguilera che trova la prima gioia personale con la nuova maglia all'esordio in rossoblu. Subìto l'uno-due, l'Acquaviva prova a reagire e accorcia le distanze con Guglielmi. Al 63', Derosa pesca in profondità Losavio, il quale viene atterrato da Scialpi: dal dischetto, il numero 10 tarantino non fallisce. Al 70' le polemiche. L'Acquaviva mette il pallone in fallo laterale per consentire i soccorsi ad un calciatore infortunato: nel restituire la palla, Derosa disegna una parabola che si insacca alle spalle di Sanrocco. Le norme non prevedono l'annullamento del gol e Taranto che si porta sul 4-1. Nel finale, c'è spazio anche per la gioia di Konate che risolve una mischia sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina. Subito incisiva, dunque, la nuova coppia Losavio-Aguilera, per la felicità degli ionici che tornano a vincere dopo tre gare senza successi.

TARANTO-ATLETICO ACQUAVIVA 5-1: 50’ Derosa (T), 53’ Aguilera (T), 58’ Guglielmi (AA), 65’ rigore Losavio (T), 70’ Derosa (T), 82’ Konate (T)

TARANTO (4-3-3): Capogna; Hadziosmanovic (54’ Souare), Brunetti (80’ Delvino), Konate, Derosa; Terrana (83’ Magri), Marino (46’ Calabria), Etchegoyen; Russo (46’ Vukoja), Losavio, Aguilera. Panchina: Fallani, Malletzi, Pavone, Imoh. All. Danucci.

ATLETICO ACQUAVIVA: Sanrocco; Marrone, Colaci, Patronelli, Scialpi (69' Fortunato), Angelini; Lenoci (50' Fucci), Pucinelli, Pesce (60' Girardi); Cosmo (54' Guglielmi), Prati (79' Capozzo). Panchina: Ditoma, Carucci, Alessandro Fortunato, Patruno. All. Solidoro.

ARBITRO: Federico Regina (Molfetta). Assistenti: Riccardo Mattia (Lecce) e Stefano Pezzolla (Bari).

AMMONITI: Marino, Derosa (T); Colaci (AA).

RECUPERI: 1’/5’.

ANGOLI: 8-2

Sezione: Primo piano / Data: Gio 30 ottobre 2025 alle 16:26
Autore: Lorenzo Ruggieri
vedi letture
Print