L'ultima volta che la Virtus Francavilla ha avuto l'opportunità di incontrare Roberto Taurino era una domenica. Le due parti però non erano più insieme, ma avevano lo stesso obiettivo: la salvezza. Era il 19 maggio 2024, una di quelle sere che non si dimenticano, da ambo le parti. 

I biancazzurri si sfidavano al “Veneziani” contro il Monopoli. Gli avversari avevano due risultati a disposizione, mentre la squadra, allora allenata dal suo amico fraterno Villa, doveva solo vincere. Chi ricorda con tristezza quella serata è tutto l’ambiente francavillese: fu proprio la squadra guidata da Roberto Taurino a condannare la Virtus Francavilla alla Serie D, negli ultimi minuti di gioco, con un gol di Tommasini.

Oggi, il destino rimette tutto in discussione. Taurino ritrova la Virtus Francavilla, ma questa volta per sedersi nuovamente su quella panchina, con l’intento di “rimediare” al danno che, per forza di cose, aveva contribuito a causare. Lui che quella Serie C l’aveva conquistata da giocatore, da capitano.

Dal suo addio, dopo la splendida stagione 2021/22 – quella in cui la Virtus si era ritrovata a pochi punti dal Bari capolista – il club non ha più ritrovato quella stessa luce. Il sesto posto in Serie C resta l'ultima vetta raggiunta. E ora il destino ha deciso di rimettere tutto nelle mani di chi, in tempi diversi, è stato artefice del sogno e dell’incubo.

Sezione: Serie D / Data: Mar 28 ottobre 2025 alle 13:57
Autore: Giovanni Scialpi
vedi letture
Print