Il Torneo delle Regioni 2026 si giocherà in Puglia. L’annuncio è stato fatto dallo stesso presidente della Lega nazionale dilettanti, Giancarlo Abete, nel corso della manifestazione Quarto Tempo, tenutasi a Ferrara. Il torneo di calcio a cinque si svolgerà nel Lazio.

Le voci si rincorrevano da tempo. La candidatura della Puglia per organizzare la kermesse nazionale del calcio giovanile riservato alle rappresentative regionali era d’altro canto tra le più autorevoli. Vito Tisci, presidente del Comitato regionale della Lnd, presente a Ferrara, ha accolto con enorme soddisfazione la notizia, insieme alla delegazione pugliese presente nella cittadina estense.

Tisci ha subito parlato di tappa fondamentale nella crescita di tutto il movimento dilettantistico pugliese: un’esperienza di incontro, confronto e futuro, che rafforza il legame fra i territori, i dirigenti, le istituzioni, quelle federali e quelle statali a livello locale. Confermata, inoltre, per il governatore del Pallone di Puglia, la centralità della regione nel panorama calcistico nazionale.

Quattro i livelli di partecipazione al Regioni: ciascuna regione può iscrivere la Juniores, gli Allievi, i Giovannissimi e la rappresentativa femminile, aggiunta nel 1990.

La prima edizione del Torneo delle Regioni si disputò nel 1959.

Sezione: Altre notizie / Data: Dom 26 ottobre 2025 alle 12:29
Autore: Vito Prigigallo
vedi letture
Print