La vetta del campionato di Eccellenza pugliese ha un nuovo padrone: si tratta del Bisceglie del tecnico di Meo che, grazie al successo ai danni del Taranto per 1-0, balza al comando della classifica. Approfittando del pareggio del Brindisi, i nerazzurri conquistano i tre punti nel big match dell'undicesima giornata contro gli ionici. Una gara che, dopo gli alti ritmi dei primi minuti di gioco, si assesta all'insegna dell'equilibrio. Le novità principali di Danucci riguardano la porta, dove esordisce il 2007 Capogna, e la trequarti, con la prima volta del neo-acquisto Losavio a sostituire il non convocato Russo. Proprio tra i piedi di Losavio capita la prima occasione del match pochi minuti dopo il fischio d'inizio ma il numero 10 rossoblu non riesce ad imprimere forza e precisione ad un pallone giunto pericolosamente nell'area del Bisceglie. Al 7', invece, è Citro a rendersi pericoloso con una conclusione da fuori area di poco a lato. Di Paolantonio e Hadziosmanovic tentano di dare una svolta al match ma senza fortuna. Il Bisceglie crea molta densità tra i reparti, chiudendo gli spazi tra le linee e scivolando bene verso gli esterni. La prima frazione di gioco, dunque, si chiude a reti inviolate. 

Nella ripresa, lo spettacolo cala ulteriormente. Al 47', però, Imoh raccoglie un suggerimento di Hadziosmanovic ma spreca da ottima posizione. La squadra di Di Meo riparte velocemente grazie alla qualità dei suoi interpreti, tra cui Lavopa, Citro e Lopez. I guantoni di Capogna, però, non si sporcano e la gara sembra scivolare verso lo 0-0. Al 79' la svolta: punizione per il Bisceglie dalla trequarti, Citro si incarica della battuta e calcia verso il palo di Capogna trovando la rete del vantaggio. L'assalto finale del Taranto non sortisce gli effetti sperati, con Baietti mai chiamato agli straordinari. Nei minuti finali, Castro vanifica un contropiede nerazzurro calciando sul fondo. Terza gara consecutiva senza vittorie per gli ionici, i quali probabilmente pagano un organico che sembra chiedere rinforzi. Gioia al triplice fischio, invece, per il Bisceglie, con il primato conquistato ai danni delle rivali. 

BISCEGLIE–TARANTO 1-0: 80’ Citro 

Bisceglie (4-3-1-2): Baietti; Ciurlo, Di Fulvio, Graziano (15’ Visani), Taccogna; Lavopa, Martino (68’ Castro), Cifarelli; Citro (86’ Traore); Lopez, Sene (46’ Martinez). Panchina: Centonze, Gonzalez, Mbodji, Ricchiuti, Amato. Allenatore: Giuseppe Di Meo.

Taranto (4-3-3): Capogna; Hadziosmanovic, Brunetti, Delvino, Derosa; Etchegoyen (60’ Calabria), Di Paolantonio (34’ Vukoja), Marino (86’ Souare); Losavio (86’ Malltèzi), Imoh (70’ Kordic), Monetti. Panchina: Fallani, Terrana, Konate, Magri. Allenatore: Ciro Danucci.

Arbitro: Matteo Della Porta (Benevento). Assistenti: Matteo Filiberto Spedicato (Lecce), Roberto Chiricallo (Bari).

Ammoniti: Etchegoyen (T), Lavopa (B).

Sezione: Primo piano / Data: Dom 26 ottobre 2025 alle 18:55
Autore: Lorenzo Ruggieri
vedi letture
Print