Dopo una sconfitta e un pareggio in campionato, la voglia di rivalsa è forte in casa Taranto. Domani, alle ore 17, gli ionici affronteranno un’altra big del campionato di Eccellenza pugliese: il Bisceglie. Un avversario ostico e impegnativo, come dichiarato dal tecnico Ciro Danucci nella conferenza stampa della vigilia: “La vittoria sfumata negli ultimi minuti contro il Maglie è stata dura da digerire ma abbiamo la possibilità di giocare dopo pochi giorni. Abbiamo cercato di recuperare le energie, non c’è tempo per piangersi addosso e faremo del nostro meglio per ottenere un risultato positivo”.

Bisceglie: “Il Bisceglie è un’ottima squadra, annovera giocatori importanti per la categoria, soprattutto nel reparto offensivo. È una compagine forte e ben allenata, sarà una sfida difficile. Cercheremo di imporre il nostro gioco e fare la partita come sempre. Sappiamo che giocheremo su un campo difficile, mi aspetto una partita dura. Ogni incontro è una storia a sé, bisogna fare grande attenzione al reparto offensivo degli avversari e dovremo disputare una partita attenta in entrambe le fasi. Dovremo essere più cinici e determinati”.

Aguilera e Losavio: “Aguilera non è ancora disponibile al momento, non so se lo sarà per domani. È un attaccante d’area di rigore, ha il gol dentro di sé e l’ho visto già oggi al primo allenamento. Porta un pizzico di cattiveria in più sotto porta Ho già allenato Losavio a Fasano, è un giocatore molto intenso e aggiunge qualità al reparto offensivo. Lo scorso anno ha fatto diversi gol in Serie D ed è giovane”.

Cosa modificare per essere più incisivi: “Ho rivisto la partita col Maglie, abbiamo creato tantissimo nel primo tempo e siamo stati equilibrati nella ripresa. In queste gare, quando spingi tanto rischi di perdere in ripartenza. Anche attraverso i cambi, siamo stati bravi a trovare la via del gol. Possiamo segnare in qualsiasi momento e l’equilibrio serve per restare sempre in partita. La storia dice che segniamo poco rispetto alle occasioni create e dobbiamo trovare un equilibrio che ci permetta di avere più cinismo sotto porta. Con questi due risultati sembra un disastro ma siamo secondi in classifica, a luglio avremmo messo la firma per essere qui. Si dimentica presto il poco tempo in cui abbiamo costruito la rosa. Sono contento del percorso dei ragazzi, una squadra senza preparazione può avere un calo e lo abbiamo avuto dal punto di vista nervoso. Domani battaglieremo come sempre fatto. Abbiamo passato il turno in Coppa Italia contro la rosa più forte del campionato, credo molto nelle potenzialità dei ragazzi”.

Taranto in corsa in due competizioni: “La nostra attenzione è focalizzata sul match di domani, dobbiamo pensare partita dopo partita. Siamo il Taranto, vogliamo andare avanti il più possibile in tutte le competizioni. Avendo giocato tanto, dobbiamo dosare le energie visti i tanti impegni e i nuovi ci daranno una mano. Vogliamo fare bene in entrambe le competizioni ma per ora siamo concentrati sulla sfida di domani, la quale non sarà decisiva ma sicuramente importante”.

Quando si vedrà il vero Taranto: “Non ho la sfera di cristallo, in questo momento abbiamo un’ottima identità di gioco. I ragazzi sanno ciò che devono fare, abbiamo bruciato le tappe visto il poco tempo a disposizione. Abbiamo giocato continuamente ma i ragazzi sono stati strepitosi. Siamo un’ottima squadra che ha bisogno di essere puntellata in determinati ruoli. Quando questa squadra sarà completata si potrà vedere un Taranto diverso. Non posso, però, non essere soddisfatto del percorso svolto dai ragazzi. Ho percepito qualche malumore che non ci dovrebbe essere, dovremmo essere orgogliosi di questi ragazzi. In queste due partite abbiamo sbagliato qualcosa, ad Acquaviva abbiamo toppato il match ma credo che nel percorso ci possa stare e sono tranquillo”.

Il campionato: “Il campionato è molto aperto, rispetto agli scorsi anni ci sono più squadre attrezzate e anche le compagini medie danno molto filo da torcere. Il Brindisi, a mio avviso, ha la rosa più forte del campionato in questo momento. Taranto, Canosa e Bisceglie hanno buonissime rose. Noi siamo partiti in ritardo e non abbiamo avuto modo di scegliere ma ora puntelleremo la squadra. Sono già arrivati due giocatori, la società si sta muovendo per completare la rosa e quando lo faremo potremo dire la nostra. Tutte le partite sono difficili, questa è una categoria sporca in cui serve essere più cinici, cattivi e determinati”.

Russo e Losavio in tandem: “Oggi abbiamo provato un po’ di situazioni, domani deciderò chi mandare in campo. Losavio sarà sicuramente della partita, vedremo chi gli giocherà accanto”.

Due punte di ruolo in coppia?: “Ci potrebbe stare, dipende dalle partite e dalla disposizione della squadra avversaria. Potrebbe essere un’idea ma siamo arrivati diverse volte a concludere. In determinate partite e in alcune circostanze potrebbe starci, anche domenica sono entrati Kordic e Malltezi che sono due punte di ruolo”.

Fallani dal primo minuto?: “È una soluzione a cui stiamo pensando. Abbiamo degli under che stanno crescendo ma in ruoli dove abbiamo degli over come punti di forza. Stiamo valutando entrambe le soluzioni”.

Solidità difensiva: “Con l’Acquaviva abbiamo commesso errori individuali, mentre domenica scorsa abbiamo subìto diversi angoli ma non ricordo tiri in porta da parte del Maglie. Con i salentini abbiamo concesso pochissimo, pur dovendoci aprire per attaccare. Per questo motivo sono tranquillo”.

Sezione: Eccellenza / Data: Sab 25 ottobre 2025 alle 17:19
Autore: Lorenzo Ruggieri
vedi letture
Print