Ottavo turno di campionato. La Serie A va in scena con Udinese-Lecce alle ore 15:00. Per i giallorossi si tratta del quinto scontro diretto della stagione, il terzo consecutivo dopo Parma e Sassuolo. La squadra di mister Di Francesco farà di tutto per proseguire la striscia di risultati utili consecutivi. Al Bluenergy stadium di Udine non sarà semplice. I bianconeri hanno fisicità, corsa e organizzazione tattica. Non solo, i friulani hanno un obiettivo chiaro: la prima vittoria in casa. L’ultima risale a marzo 2025.

I malanni di stagione hanno colpito anche in casa Lecce. Oltre al mister, l’influenza ha beccato Coulibaly, recuperato in extremis. Saranno assenti Jean, Sottil e Marchwinski reduci dai rispettivi infortuni.
Capitan Falcone, dopo aver centrato il record dei 25 cleensheet in Serie A, sarà pronto con i suoi guantoni a difendere la porta. Difesa confermata in ogni ruolo: Veiga, dopo la bellissima prestazione contro il Sassuolo, vuole dare continuità alla sua crescita. Gallo a sinistra dovrà trottare e cercare di regalare cross al bacio per la punta. I marcatori centrali, sempre più affiatati, saranno Gaspar e Tiago Gabriel.

Le chiavi del centrocampo sono nei piedi della stellina giallorossa. Berisha convince e dimostra solidità fisica. Ramadani sarà al suo fianco per proteggere il centrocampo e per creare una diga davanti alla difesa. L’attacco vede l’assenza di Sottil. Spazio a Morente e alle sue giocate a rientrare. La corsia di destra è destinata a Pierotti. Da lui ci si aspetta tanto negli ultimi 30 metri.

A ronzare alle spalle della prima punta ci sarà Coulibaly. Chi altro sennò. Il calciatore maliano, in questa nuova veste da trequartista, dovrà affiancare le giocate dell’attaccante. Quando si parla di finalizzatore, il ballottaggio è sempre vivo: Camarda o Stulic? È vero, gli sta mancando il gol, però, l’attaccante serbo ha bisogno di fiducia. Sarà lui a partire titolare. 

Le probabili formazioni:

Udinese (3-5-2): Okoye; Goglichidze, Kabasele, Solet; Zanoli, Piotrowski, Karlstrom, Atta, Kamara; Davis, Zaniolo. All. Runjaic.

Lecce (4-2-3-1): Falcone; Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Ramadani, Berisha; Pierotti, Coulibaly, Morente; Stulic All. Di Francesco.

Sezione: Le probabili formazioni / Data: Sab 25 ottobre 2025 alle 08:30
Autore: Stefano Sozzo / Twitter: @stesozzo
vedi letture
Print