Non solo Taranto-Bisceglie. Anche la sfida tra Taranto e Massafra, in programma allo stadio "Italia" di Massafra giovedì 5 marzo si disputerà a porte chiuse.

Il provvedimento emanato dalla Prefettura di Taranto richiama le valutazioni del Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive, secondo cui, in occasione della gara Taranto–Acquaviva del campionato di Eccellenza, si sarebbero verificati episodi rilevanti sotto il profilo dell’ordine pubblico. In particolare, durante il deflusso dallo stadio, un gruppo di sostenitori tarantini avrebbe cercato di raggiungere la zona degli spogliatoi, arrivando a entrare in contatto violento con il personale delle forze dell’ordine presente.

Nel documento si sottolinea come la pericolosità di alcuni gruppi organizzati fosse già emersa in precedenti circostanze, tanto da determinare l’adozione di specifiche limitazioni nelle trasferte successive. Viene inoltre citato un ulteriore episodio risalente all’8 febbraio, in occasione della trasferta di Ugento, nei pressi dell’area di servizio Q8 di Squinzano, dove si sarebbero verificati comportamenti intemperanti, lancio di oggetti contro gli agenti e un temporaneo blocco della circolazione stradale.

Alla luce di questi elementi, il questore di Taranto ha condiviso le valutazioni del Comitato, ritenendo concreto il rischio di nuovi disordini durante le prossime partite interne. Per tale ragione, il prefetto ha disposto una misura straordinaria, ritenendo che i gravi profili di rischio per l’ordine pubblico rendano necessario un intervento preventivo, finalizzato a evitare ulteriori episodi di violenza e a garantire condizioni di sicurezza nello svolgimento delle gare del campionato di Eccellenza.

Sezione: Eccellenza / Data: Ven 20 febbraio 2026 alle 17:18
Autore: Nicolò Turco
vedi letture
Print