Secondo pareggio consecutivo per il Taranto che dopo l’1-1 contro l’Acquaviva di domenica scorsa non va oltre lo stesso risultato nel turno infrasettimanale contro il Toma Maglie.

Complici le tante assenze per infortuni e la squalifica di Di Paolantonio, la formazione del Taranto appare quasi forzata. Il Maglie del tecnico Giuliatto, invece, si affida a Oltremarini e Bah alle spalle di Serafino, quest’ultimo prezioso nel lavoro spalle alla porta. Alta e orientata la pressione dei salentini, con i padroni di casa più pericolosi in avvio di match: prima il tiro alto di Oltremarini, poi la punizione di Diaz respinta da Mastrangelo lasciano presagire un match tutt’altro che scontato. Dopo i primi dieci minuti in ombra, la squadra di Danucci esce allo scoperto. Il tiro di Loiodice è facilmente intuibile per Catelli al 12’, mentre l’asse tra ex Fasano con Losavio porta quest’ultimo davanti al portiere avversario al 13’ ma conclude a lato. Al 34’, la gara si sblocca: azione tutta in verticale per il Taranto, con Russo che serve l’ottimo movimento di Losavio che trafigge Catelli. Il vantaggio dura appena 6’: su un rinvio dalle retrovie, Serafino anticipa Guastamacchia e prolunga per Oltremarini che vince il contrasto con Konate e batte Mastrangelo in uscita. Al 44’, Mastrangelo rischia il pasticcio in uscita ma Konate riesce ad evitare il facile tap-in di Oltremarini. Prima dell’intervallo, Losavio va via a Ongaina e serve Russo che spreca da buona posizione.

Nella ripresa, il Maglie si mostra più incisivo. Appena un minuto dopo l’inizio della ripresa, i salentini vanno vicini al gol: il tiro di Serafino viene respinto da Mastrangelo, sulla ribattuta si avventa Bah ma è provvidenziale l’intervento dell’estremo difensore rossoblu. Al 51’, altra grande occasione per i padroni di casa, con Galvez che colpisce il palo da ottima posizione. La reazione del Taranto arriva al 74’, ancora una volta grazie a Losavio che tenta la girata di sinistro su cross di Loiodice e sfiora il vantaggio. Rossoblu ancora pericolosi quattro minuti dopo grazie ai neo entrati Magalhaes e Marino ma quest’ultimo non riesce a trovare la deviazione vincente. Al 93’, Loiodice di testa non riesce a deviare in porta un traversone proveniente dalla sinistra, sprecando così l’ultima occasione del match. Un risultato che sorride più al Maglie, che allontana la zona playout e consente di continuare a sognare i playoff. Occasione sprecata, invece, per i rossoblu, i quali non riescono a ridurre la distanza da Brindisi e Bisceglie e complicano la corsa playoff.

MAGLIE-TARANTO 1-1: 34′ Losavio (T), 40′ Oltremarini (M)

MAGLIE (4-3-2-1): Catelli; Tecci, Ongaina, Galvez, Amato; Mutisi, Martina, Diaz (Dal 90’ Castellaneta); Bah (Dal 71’ Vantaggiato), Oltremarini (Dal 60’ Ousfar); Serafino. All: Giuliatto. A disposizione: Cimino, Ria, Giannuzzi, Mazzei, Dell’Anna, Micello.

TARANTO (4-4-1-1): Mastrangelo; Hadziosmanovic, Konate, Guastamacchia, Sansò (Dal 65’ Corallini); Incerti, Zampa (Dal 68’ Marino), Vukoja, Loiodice; Losavio; Russo (Dal 75’ Magalhaes). All: Danucci. A disposizione: Martinkus, Rizzo, Kirliauskas, Magalhaes, Magri, Zingarelli, Derosa.

Arbitro: Claudio Cacciapaglia di Bari. Assistenti: Fernando Personé di Lecce e Riccardo Martina di Lecce.

Ammoniti: Galvez (M), Guastamacchia (T)

Angoli: 4-4

Recuperi: 1’, 5’

Sezione: Primo piano / Data: Gio 19 febbraio 2026 alle 20:16
Autore: Lorenzo Ruggieri
vedi letture
Print