Intervenuto ai microfoni di “Forging”, in onda su Antenna Sud, il club manager del Monopoli Angelo Barnaba ha fatto il punto sul momento della squadra e sulle prospettive del club.

“Il nostro programma – ha spiegato – è quello di conseguire, stagione dopo stagione, il miglior risultato possibile, nel rispetto della forza dei competitor e dei budget con cui dobbiamo confrontarci”. Barnaba ha ricordato le ultime due stagioni positive, in particolare il terzo posto dello scorso anno, sottolineando come l’attuale campionato sia particolarmente competitivo, con piazze che negli ultimi anni hanno militato tra Serie A e Serie B.

L’obiettivo è chiaro: chiudere al meglio la stagione regolare e, in caso di qualificazione, giocarsi le proprie carte ai play-off. “Speriamo di arrivarci in condizioni migliori dal punto di vista della salute – ha aggiunto – perché l’anno scorso gli infortuni ci hanno limitato nella fase nazionale”.

Spazio anche al gruppo squadra. Barnaba ha parlato di “un’atmosfera ottima” all’interno dello spogliatoio, con i nuovi innesti di gennaio perfettamente integrati e uno staff tecnico che sta lavorando molto bene. Una scelta precisa è stata quella di ringiovanire la rosa, grazie al lavoro del direttore sportivo e dell’area tecnica: diversi giovani si stanno mettendo in evidenza e rappresentano un valore aggiunto in questo finale di stagione.

Capitolo stadio. Il dirigente ha ribadito che il “Vito Simone Veneziani” necessita di una ristrutturazione profonda e completa. Nei mesi scorsi è stato presentato un rendering del progetto, ma al di là delle prospettive future il primo intervento dovrebbe essere, già dalla prossima estate, la sostituzione del manto erboso con un sintetico di nuova generazione. Un passaggio che consentirebbe almeno di allenarsi sul campo e di far disputare lì anche le gare della Primavera.

Barnaba ha evidenziato come la questione impiantistica sia centrale anche in ottica ambizioni: senza un adeguamento strutturale, un eventuale risultato storico come la promozione in Serie B rischierebbe di essere penalizzato dall’impossibilità di giocare le gare interne a Monopoli.

Infine, un passaggio sulla tifoseria. “Abbiamo uno zoccolo duro che ci segue sempre, nella buona e nella cattiva sorte”, ha sottolineato, evitando però appelli particolari. Dopo undici stagioni consecutive in Serie C può esserci una naturale assuefazione, ma la società – ha ribadito – sta portando avanti un percorso complesso e ambizioso, con l’obiettivo di consolidare i fondamentali. Solo con basi solide, ha concluso, potranno crescere anche le ambizioni future, senza farsi trovare impreparati davanti alle riforme e alle nuove sfide del sistema calcio.

Sezione: Serie C / Data: Mar 17 febbraio 2026 alle 22:00
Autore: Anthony Carrano
vedi letture
Print