Il Lecce ritrova forma e fiducia grazie alle vittorie contro Udinese e Cagliari. E proprio dopo la trasferta all' "Unipol Domus" i giallorossi raggiungono quota 24 punti e il diciassettesimo posto classifica, conservando le tre lunghezze di vantaggio dalla Fiorentina. La lotta salvezza è serrata e sarà necessario provare a collezionare più punti possibile a partire dalla prossima sfida, sebbene ostica, in programma sabato 21 febbraio alle ore 18:00, quando al "Via Del Mare" arriverà l'Inter. A parlare di quanto di buono è stato fatto finora, soprattutto nell'ultima vittoria conquistata sul campo del Cagliari, è stato il Presidente, Saverio Sticchi Damiani ospite della trasmissione "Ora Lecce", in onda ogni martedì alle 20.00 su Teleregione. Così il Presidente:

"Contro il Cagliari è stata una vittoria molto pesante e meritata, su un campo difficile dal punto di vista ambientale come quello di Cagliari, dove spesso diverse squadra importanti hanno avuto difficoltà. Abbiamo vinto la partita con pieno merito, senza subire particolari pericoli e soprattutto, l'ottavo clean sheet è un dato importante. Merito di tutto il reparto difensivo".

Berisha-Gandelman: un ballottaggio con caratteristiche diverse

Su Gandelman: "Lui è arrivato nel silenzio e nello scetticismo generale. Arrivava da un campionato comunque importante, dove a metà stagione aveva raggiunto già otto marcature. Il ragazzo era sul taccuino di altri club europei e quindi, ringrazio l'area tecnica che ha concretizzato questa operazione". Ma non è tutto, perché Sticchi Damiani aggiunge anche un particolare sul centrocampista Oumar Ngom, arrivato anche lui alla corte giallorossa durante il mercato di gennaio: "In pochi minuti abbiamo notato l'abilità di un giocatore che vi garantisco, fosse sotto i riflettori di club importanti. Noi crediamo in questo investimento. Sono contento anche per l'esordio di Sadik Fofana".

Sul potenziale ballottaggio con Berisha: "Abbiamo pensato a un'operazione di questa portata. Pensavamo ad un calciatore che potesse riempire l'aria di rigore e affiancare la punta centrale quando la squadra si propone in fase offensiva, ma allo stesso tempo potesse aiutare i compagni. Berisha ha caratteristiche differenti: vanta più qualità e tecnica. Il suo recupero? Sta durando più del previsto, con lui siamo particolarmente prudenti perché ha subito spesso problemi muscolari e vorremmo che, una volta tornato in gruppo, sia nelle migliori condizioni".

Obiettivo Salvezza: per il Lecce sarebbe la quarta consecutiva

Il presidente dei salentini ha commentato così il sogno di un'altra salvezza: "Siamo in lizza tra mille difficoltà, con la Fiorentina, il Pisa che ha fatto un mercato importante, senza dimenticare il Torino e la Cremonese, che sono a distanza ravvicinata. Ci stiamo giocando un torneo difficile da affrontare senza l'impegno, la passione e la lungimiranza che ci stiamo mettendo. Tutto questo è anche possibile grazie alle decine di tifosi che ci sostengono sempre, in casa come in trasferta".

Via Del Mare: lo stadio è un cantiere aperto

Via Del Mare: lo stadio è un cantiere aperto: "Nella prossima stagione avremo lo stadio ristrutturato. Mi piacerebbe che venisse inaugurato con la quarta salvezza in Serie A. Sarebbe un traguardo storico. Come procedono i lavori? A marzo chiederemo uno sforzo in più ai tifosi, perché inizierà lo smontaggio dell'attuale copertura della tribuna Ovest, essenziale per il montaggio di quella totale, come avevamo anticipato ad inizio stagione. È un sacrificio che dovremo fare. Chiedo scusa per i disagi, ma ne varrà la pena per il sogno che ci siamo prefissati".

Ramadani e sul prossimo impegno di campionato contro l'Inter

"Ramadani è un pilastro di questa squadra e non si risparmia mai in campo. Primeggia nei palloni recuperati. Il gol non è la sua caratteristica, ma ieri ci ha premiato. Rispetto alla scorsa stagione ha avuto un ruolo da protagonista sin dalle prime partite e sta mantenendo standard molto alti. In vista della sfida contro l'Inter arriviamo con sei punti in più in classifica e affronteremo la partita con minor peso emotivo. Può essere una condizione positiva per provare a fare qualcosa che, ovviamente, sulla carta è difficile. Cercheremo di approfittarne", conclude Saverio Sticchi Damiani.

Sezione: Primo piano / Data: Mar 17 febbraio 2026 alle 21:15 / Fonte: Antenna Sud
Autore: Gianmarco Inguscio
vedi letture
Print