Lo sviluppo dei giovani talenti da lanciare nel calcio professionistico è uno dei temi centrali dei campionati dilettantistici, da sempre autentica fucina di promesse destinate, nelle stagioni successive, a calcare palcoscenici più prestigiosi del panorama nazionale. Proprio per incentivare la valorizzazione degli under, ogni anno in Serie D viene stilata una classifica per ciascun girone che assegna un punteggio in base al minutaggio concesso ai giovani calciatori. Una graduatoria che spesso racconta una storia diversa rispetto a quella dei risultati sul campo.

In queste ore è stato pubblicato il primo aggiornamento della classifica provvisoria del progetto “Giovani Di Valore”: al comando c’è la Ferrandina con 262 punti — nonostante il terzultimo posto in campionato con 24 punti — seguita dal Nardò con 150 punti e dall’Acerrana con 146. Proprio in casa neretina spicca Ndiaga Sall, appena sedicenne, considerato uno dei prospetti più interessanti dell’intero girone. Un talento di cui si parla con crescente attenzione e che sembra avere tutte le carte in regola per ambire a categorie superiori.

Perché al di là delle classifiche e dei risultati immediati, è proprio dalla crescita dei giovani che passa il futuro del calcio: un investimento che oggi vale punti, ma domani potrebbe valere carriere.

Di seguito la classifica completa

FERRANDINA 262 NARDO’ 150 TAURUS ACERRANA 146 AFRAGOLESE 106 PUTEOLI REAL NORMANNA 53 FLEGREA PUTEOLANA 42 POMPEI 42 PAGANESE 38 MARTINA 34 CITTA’ DI FASANO 32 FIDELIS ANDRIA 32 SARNESE 32 GRAVINA 27 HERACLEA 22 VIRTUS FRANCAVILLA 22 MANFREDONIA 17 BARLETTA 12 FRANCAVILLA (rinuncia CNJ) 0

Sezione: Serie D / Data: Mar 17 febbraio 2026 alle 16:16
Autore: Nicolò Turco
vedi letture
Print