Nemmeno il tempo di archiviare il ventottesimo turno del campionato di Eccellenza – con le inevitabili polemiche per quanto accaduto soprattutto a Massafra al termine di Taranto-Acquaviva – che è già tempo di tornare in campo. Giovedì, infatti, si giocherà il turno infrasettimanale.

Un turno che, almeno per quanto riguarda la vetta della classifica, cambierà poco o nulla. Il Bisceglie non scenderà in campo per via dell’impegno odierno nel primo turno della fase nazionale di Coppa Italia di Eccellenza contro l’Oppido, mentre il Brindisi avrebbe dovuto affrontare il Foggia Incedit e osserverà dunque un turno di riposo.

Il match clou sarà quindi quello tra Maglie e Taranto, in programma giovedì alle 17:30 al Tamborrino-Cezzi. La squadra di Danucci vuole giocarsi le ultime carte per centrare almeno i playoff; di fronte, però, troverà un Maglie appena fuori dalla zona spareggi e con il merito di essere, finora, l’unica squadra ad aver fermato il Brindisi sia all’andata che al ritorno. Pronto ad approfittare di un eventuale passo falso degli ionici c’è il Canosa, che alle 16 ospiterà tra le mura amiche l’Unione Calcio Bisceglie in quello che rappresenta il secondo scontro diretto per un posto nei playoff.

Molto più delicati, invece, saranno gli incroci in chiave salvezza. La ventinovesima giornata propone infatti la sfida tra Novoli e Taurisano, con i padroni di casa avanti di cinque punti sui granata: entrambe, al momento, disputerebbero i playout. Playout che, ad oggi, coinvolgerebbero anche Ugento e Galatina, avversarie domani proprio a Ugento in uno scontro diretto che può dire moltissimo sulla corsa alla permanenza in categoria: le due squadre sono appaiate in classifica, appena sotto il Novoli. Terzo e ultimo scontro diretto per evitare la retrocessione è quello tra Gallipoli e Massafra, entrambe a quota 23 punti. I giallorossi salentini occupano il penultimo posto e, allo stato attuale, sarebbero retrocessi in Promozione.

Chiudono il programma Brilla Campi-Bitonto, con entrambe le formazioni fuori dalla zona playout, e Racale-Polimnia: i padroni di casa puntano ad allontanarsi probabilmente in maniera definitiva dalla zona calda, mentre il Polimnia fa parte del terzetto a quota 23 punti insieme a Massafra e Gallipoli.

Sezione: Eccellenza / Data: Mer 18 febbraio 2026 alle 14:41
Autore: Nicolò Turco
vedi letture
Print