Mister Colombo ha presentato così in sala stampa la sfida di domani in trasferta tra Salernitana e Monopoli. Queste le sue parole

Gli indisponibili

Sono tutti a disposizione, ad eccezione di Battocchio e Cascella. Anche se non al 100% chi ha qualche problema ci sarà, valuteremo in serata su chi scendere in campo. Longo e Fall hanno dei problemi con cui convivono da tempo, il primo alla pianta del piede e il secondo con una infiammazione al ginocchio, ma ci saranno e sono a disposizione.

Sulla Salernitana

Io valuto la qualità della rosa e poi è normale che le piazze non sono tutte uguali, perchè hanno altre ambizioni, e un pareggio lo vedono come una sconfitta, perchè hanno un blasone e una storia diversa. C'è bisogno di gestire questo tipo di pressione, ma noi da avversari valutiamo la qualità della rosa e domani ci aspetta una partita complicata, perchè anche se non riesce a vincere sempre ha una qualità di indubbio valore e nella partita secca può succedere di tutto. Dobbiamo giocare con personalità in un ambiente caldo, cercando di fare quello che proviamo in settimana, anche se a volte non ci è andata bene nonostante le prestazioni.

Chi sostituirà Battocchio

Sarà sostituito da Bordo, perchè è il suo sostituto naturale. Quando abbiamo costruito la rosa abbiamo pensato alle coppie e noi abbiamo pensato proprio a questa coppia, poi durante la partita tutto può succedere e ci dobbiamo adeguare, ma all'inizio è giusto avere delle gerarchie. Loro giocano in diversi modi, noi non possiamo giocare con le barricate, a meno che non ci costringono gli avversari, perchè abbiamo determinate caratteristiche offensive che ci permettono di pensare anche a qualcos'altro. Questo non significa non avere attenzione difensiva, ma possiamo bilanciare entrambi i fattori, a prescindere dal modulo degli avversari, perchè noi oggi siamo preparati ad affrontare tutti i sistemi, perchè a questo punto del campionato deve succedere questo: l'unica eccezione è stato il sistema della scorsa giornata. Sarà una questione di capire quelle che saranno le uscite e le scalate, sappiamo che di fronte abbiamo giocatori fisici e di valore, come nel caso di Arena, abilissimo nelle palle inattive, e quindi dobbiamo giocare con personalità. Lescano ha dimostrato che è un giocatore top per la categoria e spero che domani abbia una giornata no.

Possibili variazioni tattiche in corsa?

Abbiamo giocatori con determinate caratteristiche e questo ci da la possibilità di variare sempre. L'obiettivo è quello di essere pericolosi. e questo può arrivare solo tramite le caratteristiche diverse dei giocatori. Abbiamo visto che Scipioni è bravo negli inserimenti da dietro, ma deve migliorare in altri aspetti. Adesso abbiamo anche Vinciguerra, che è un ragazzo che ha delle caratteristiche precise e può mettere in difficoltà gli avversari. Bagatti sa inserirsi e queste sono situazioni che un allenatore può valutare, mantenendo sempre l'identità, come fatto soprattutto nelle sfide in trasferta. In casa invece abbiamo giocato meno bene rispetto alle altre partite: noi cerchiamo la continuità di risultati e di prestazione.

Sezione: Serie C / Data: Sab 21 febbraio 2026 alle 14:52
Autore: Nicolò Turco
vedi letture
Print