Neanche il tempo per riflettere sull’impresa compiuta a Torino contro la Juventus che è già tempo di ripartire. Il campionato non aspetta e questo pomeriggio, alle ore 18:00, il Lecce torna in campo al Via del Mare per affrontare la Roma. Un altro avversario di grande spessore, un’altra sfida che sulla carta profuma di Davide contro Golia.

Eppure, il Lecce visto all’Allianz Stadium ha mostrato segnali incoraggianti. Una squadra più gagliarda, più astuta, più compatta e soprattutto più coraggiosa. L’unione di queste qualità, insieme al fattore campo e alla spinta della casacca giallorossa, potrebbe riservare qualche sorpresa. Dall’inizio del campionato, il Lecce ha spesso sofferto contro le big, ma la prestazione contro i bianconeri lascia ben sperare in vista di questo filotto di gare impegnative.

Alle difficoltà legate al valore dell’avversario si aggiungono quelle derivanti dalle assenze. Coulibaly, impegnato con il Mali, ha raggiunto le fasi finali della Coppa d’Africa, mentre Berisha è ancora alle prese con l’infortunio. Capitolo a parte per Pierret e Morente, entrambi in odore di cessione e quindi non convocati. Una nota positiva arriva invece dal recupero di Sottil: non partirà titolare, ma potrà risultare utile a gara in corso.

Tra i pali ci sarà ancora Falcone, autentico protagonista contro la Juventus, autore di una prestazione che meriterebbe una statua. In difesa non è tempo di esperimenti: sulla destra torna titolare Danilo Veiga, mentre a sinistra agirà senza dubbi Gallo. Al centro, la coppia sarà composta da Gaspar e Tiago Gabriel.

In mezzo al campo serviranno, ancora una volta, le corse instancabili di Ramadani. A fine stagione, la medaglia d’oro della maratona della Serie A difficilmente gli verrà sottratta. E mai avremmo pensato di dirlo, ma per fortuna che c’è Maleh: nel silenzio generale, il centrocampista sta letteralmente salvando il reparto, mettendo a disposizione corsa, qualità ed esperienza. A ridosso della prima punta agirà Kaba: non elegante palla al piede, ma tremendamente efficace grazie alla sua fisicità e alla sua capacità di coprire campo.

Sugli esterni le alternative sono poche. A destra Pierotti dovrà tirare la carretta, provando a esaltare le sue qualità fisiche, mentre a sinistra Banda sembra essere tornato il calciatore ammirato al suo arrivo in Salento. In avanti, il gioco delle prime punte potrebbe favorire Stulic dal primo minuto. Partite complesse come questa richiedono cattiveria e determinazione: con un pizzico di cinismo in più, l’attaccante serbo potrebbe rendersi pericoloso e creare più di un grattacapo alla difesa giallorossa capitolina.

Le probabili formazioni:

LECCE (4-2-3-1): Falcone; Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Ramadani, Maleh; Pierotti, Kaba, Banda; Stulic. Allenatore: Del Rosso (squalificato Di Francesco)


ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Ziolkowski, Ghilardi; Wesley, Cristante, Koné, Tsimikas; Dybala, El Shaarawy; Ferguson. Allenatore: Gasperini

Sezione: Le probabili formazioni / Data: Mar 06 gennaio 2026 alle 10:00
Autore: Stefano Sozzo / Twitter: @stesozzo
vedi letture
Print