La missione Milano termina oggi. Il Lecce è stato costretto a restare al Nord per tutta la settimana per affrontare le due squadre della città della Madonnina: prima l’Inter, poi il Milan. Giorni complicati lontano dal Salento. Resta il rammarico per il risultato contro i nerazzurri, apparso del tutto bugiardo dopo una grande prestazione dei giallorossi per oltre 80 minuti.

Contro il Diavolo rossonero, mister Di Francesco non potrà contare su Camarda. L’infortunio è serio, tanto che il direttore Corvino è già alla ricerca di una prima punta. Nei primi giorni della prossima settimana, il Lecce potrebbe fare un ulteriore sforzo economico per portare in Salento un attaccante da affiancare a Stulic.

Le assenze, però, non finiscono qui: Gaspar e Danilo Veiga saranno indisponibili per squalifica, mentre Berisha è out per infortunio.

La vera emergenza riguarda la difesa. Kouassi è stato bocciato nel ruolo di terzino destro e, più in generale, è stato ritenuto inadatto a ricoprire quella posizione per questa stagione. Dal mercato si attende l’arrivo di un esterno difensivo in grado di colmare le eventuali assenze di Danilo Veiga, finora sempre titolare.

Mister Di Francesco dovrà quindi inventare una soluzione tattica per arginare le accelerazioni di Leão. Considerata l’assenza di alternative nel ruolo di terzino destro, non è escluso il passaggio al 3-5-2, che in fase di non possesso potrebbe trasformarsi in un 5-3-1-1.

I giallorossi potrebbero dunque scendere in campo con il terzetto difensivo composto da Siebert, Tiago Gabriel e Ndaba. Sulle corsie esterne spazio a Pierotti e Gallo, chiamati a garantire maggiore copertura sulle avanzate rossonere. A centrocampo tornerà Ramadani, affiancato da Gandelman e Coulibaly. In avanti, la coppia offensiva dovrebbe essere formata da Stulic e Sottil.

Le probabili formazioni:

MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, De Winter; Saelemaekers, Ricci, Jashari, Rabiot, Estupinan; Pulisic, Leao. All. Allegri

LECCE (3-5-2): Falcone; Siebert, Tiago Gabriel, Ndaba; Pierotti, Coulibaly, Ramadani, Gandelman, Gallo; Sottil, Stulic. All. Di Francesco 

Sezione: Le probabili formazioni / Data: Dom 18 gennaio 2026 alle 11:43
Autore: Stefano Sozzo / Twitter: @stesozzo
vedi letture
Print