Il Lecce è atteso a Torino per la sfida contro i granata in un momento delicato della stagione, in cui la parola d’ordine è una sola: fare punti. La squadra di Eusebio Di Francesco arriva alla trasferta con alcune assenze pesanti ma anche con indicazioni incoraggianti emerse nelle ultime gare.

Non saranno della partita Früchtl, Berisha e Camarda. Recupera Ndaba e rientra Gaspar dalla squalifica, mentre resta in forte dubbio Stulic. Proprio l’incertezza sulle condizioni dell’attaccante spinge il tecnico giallorosso a puntare su Cheddira dal primo minuto. Le buone risposte arrivate dalle trasferte di Milano e dalla partita contro la Lazio rappresentano la base da cui ripartire: un Lecce più ordinato, compatto e capace di restare in partita.

Il mercato invernale ha portato nuove soluzioni offensive. Gandelman e Cheddira sono arrivati con l’obiettivo di incidere subito e aumentare il peso specifico dell’attacco. Il primo agirà sulla trequarti, chiamato a dare qualità e continuità alla manovra; il secondo sarà il riferimento centrale, incaricato di finalizzare il lavoro della squadra con l’attacco alla profondità.

Il Torino si presenta come un avversario solido, fisico e ben organizzato, soprattutto in casa. La squadra dell’ex Baroni non se la passa bene. Viene dalla sberla rifilata dal Como: lo 0 a 6 fa male. Servirà una prova di grande attenzione e personalità per strappare un risultato utile. In questo momento è necessario provare a portare in lotta salvezza quanta più squadre è possibile. Il Torino è una di queste. 

L’emergenza non è ancora completamente superata, ma il Lecce dovrà affidarsi alla compattezza del gruppo e alla disponibilità al sacrificio. Sulle corsie esterne Sottil e Pierotti sono pronti a garantire spinta e intensità. Cheddira è chiamato alla sua prima da titolare complice la condizione precaria di Stulic. 

Probabili formazioni: 

Torino (3-5-2): Paleari; Tamèze, Maripán, Coco; Pedersen, Ilkhan, Casadei, Vlasic, Lazaro; Adams, Zapata. All. Baroni

Lecce (4-2-3-1): Falcone; Veiga, Siebert, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly, Ramadani; Pierotti, Gandelman, Sottil; Cheddira. All. Di Francesco

Sezione: Le probabili formazioni / Data: Dom 01 febbraio 2026 alle 08:30
Autore: Stefano Sozzo / Twitter: @stesozzo
vedi letture
Print