L’inizio dell’anno porta al Lecce la prima di un filotto di partite ad alto coefficiente di difficoltà. Alle 18:00 i giallorossi affronteranno in trasferta la Juventus. Sfida affascinante, perché riproduce il concetto di Davide contro Golia. Ecco, per sfidare una delle grandi del campionato, attualmente al quinto posto in classifica, la squadra di mister Di Francesco dovrà fare gli straordinari.

Non solo in termini di abnegazione e coraggio, ma anche per via degli infortuni e delle assenze. I reparti maggiormente interessati sono il centrocampo e l’attacco. Mancheranno Pierret, Coulibaly, Berisha, Sottil e Morente. Per fortuna rientrano dalla Coppa d’Africa Gaspar e Banda. La vera novità riguarda la convocazione di Marchwiński. Il fantasista giallorosso, infortunatosi al ginocchio nella scorsa stagione, è rientrato in gruppo da un mese e mezzo. Tuttavia, la lista over ne aveva impedito l’inserimento. L’apertura del mercato invernale rende la lista sempre aperta fino alla chiusura, permettendo inserimenti anche non definitivi di nuovi giocatori.

Mister Di Francesco si affida alla solita difesa grazie al rientro di Gaspar. Nelle ultime ore ha recuperato anche Danilo Veiga, fermato dalla febbre a inizio settimana. Dopo la buona prova contro il Como, è probabile la titolarità consecutiva di Maleh al fianco di Ramadani. Kaba si posizionerà dietro la prima punta, cercando di colmare l’assenza di Berisha. Nomi obbligati sugli esterni: Banda stringerà i denti e si posizionerà a sinistra, Pierotti sull’esterno opposto. In attacco, fiducia a Stulic. Il direttore Corvino, nella conferenza stampa di ieri mattina, ha parlato chiaro: si punta sulle scommesse fatte in estate.

Le probabili formazioni:

JUVENTUS (3-5-2): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly; McKennie, Koopmeiners, Locatelli, Thuram, Cambiaso; Openda, Yildiz. Allenatore: Spalletti. 

LECCE (4-2-3-1): Falcone; Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Ramadani, Maleh; Pierotti, Kaba, Banda; Stulic. Allenatore: Del Rosso (Di Francesco squalificato)

Sezione: Le probabili formazioni / Data: Sab 03 gennaio 2026 alle 10:03
Autore: Stefano Sozzo / Twitter: @stesozzo
vedi letture
Print