Non è facile ripartire, ma il Lecce ha l’obbligo di crederci. Questa sera, contro l’Inter, nel recupero della sedicesima giornata rinviata per la Supercoppa Italiana, serviranno coraggio e determinazione. La forza dei nerazzurri è nota, ma partire sconfitti significherebbe non meritare questa competizione. La Serie A è anche questo: ti mette di fronte a squadre di gran lunga più forti. È il calcio, il gioco più bello del mondo, fatto di sfide dure ma avvincenti.

I giallorossi devono innanzitutto recuperare sul piano mentale dopo la pesante sconfitta contro il Parma. Una gara giocata da squadra per sessanta minuti, prima del blackout. Il fallo scriteriato di Banda, l’espulsione e una debacle senza attenuanti. Anche il vicecapitano Gaspar ha perso la lucidità, rendendosi protagonista di un gesto di frustrazione inaccettabile.

Le note negative non finiscono qui. Mister Di Francesco dovrà fare la conta dei disponibili. Non saranno della partita Gaspar, fermato per tre turni, Banda, squalificato per una giornata, così come Ramadani, che deve scontare la squalifica dopo la diffida. A questi si aggiungono gli infortunati Berisha e Camarda: quest’ultimo è stato convocato, ma non sarà impiegato. Assente anche Pierret, destinato alla cessione. Torna invece tra i convocati Morente, nonostante le insistenti voci di mercato. Figura in lista anche l’ultimo arrivato Ngom, mentre resta fuori Fofana a causa del mancato deposito del contratto in Lega.

Alla luce di questo quadro, la formazione appare pressoché obbligata. Gaspar verrà sostituito da Siebert in difesa. A centrocampo rientrerà Coulibaly che farà coppia con Maleh, chiamato ancora una volta a stringere i denti. Sulla trequarti dovrebbe agire il neoacquisto Gandelman. Nessun dubbio sulla presenza di Sottil sulla corsia sinistra, mentre a destra potrebbe partire Pierotti dal primo minuto. In attacco, la scelta non può che ricadere su Stulic, in attesa di chiarire l’entità dell’infortunio di Camarda.

Le probabili formazioni:

INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Luis Henrique, Sucic, Zielinski, Mkhitaryan, Carlos Augusto; P. Esposito, Bonny. All. Chivu

LECCE (4-2-3-1): Falcone; Danilo Veiga, Siebert, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly, Maleh; Pierotti, Gandelman, Sottil; Stulic. Allenatore: Di Francesco. 

Sezione: Le probabili formazioni / Data: Mer 14 gennaio 2026 alle 10:30
Autore: Stefano Sozzo / Twitter: @stesozzo
vedi letture
Print