Secondo stop consecutivo per il Casarano di mister Di Bari che torna a casa senza punti dalla trasferta di Siracusa: in terra sicula termina 4-1 a favore dei padroni di casa che rimangono ultimi in classifica ma salgono a quota 6, a -12 dai rossoazzurri, fermi a 18.

Di Bari opta per il consueto 3-4-3 con Chiricò, Malcore e Ferrara a comporre il terzetto offensivo, Turati risponde con un 4-2-3-1 con Di Paolo, Candiano e Valente a sostegno dell’unica punta Molina. In cronaca. La prima chance è di marca pugliese: tiro-cross di Chiricò che al minuto 2 per poco non inganna Farroni, attento poi a respingere con i pugni. Al minuto 8 i padroni di casa reagiscono con un calcio di punizione di Cancellieri parato con un colpo di reni da Chiorra. Trascorrono due minuti e dall’altra parte del campo è nuovamente Chiricò a sfiorare il colpo grosso, con un mancino a giro che sibila di poco a lato rispetto alla porta di Farroni. Sono le prove generali della rete del vantaggio dei rossoazzurri che arriva puntuale al minuto 20, sempre con Chiricò che riceve da Malcore in posizione regolare, controlla e con il mancino la piazza all’angolino. 0-1 e Casarano che non si accontenta e al minuto 24 sfiora il bis con Pinto che, servito da Logoluso, conclude di potenza con il sinistro esaltando i riflessi di Farroni. I siciliani prendono le misure agli avversari e crescono alla distanza. La rete del pareggio arriva in pieno recupero: calcio di punizione battuto da sinistra, colpo di testa vincente di Molina che svetta più in alto di tutti e fa secco Chiorra.

La ripresa inizia con i ragazzi di Turati rinfrancati nello spirito. Al minuto 47 Frisenna da buona posizione spedisce alto sopra la traversa dopo una respinta corta della difesa pugliese, al minuto 49 Valente mette al centro per Molina che sfiora con la testa mandando a lato di un soffio. Passano pochi istanti e il Casarano resta in dieci uomini: Celiento, già ammonito, atterra da dietro Valente e rimedia così il secondo giallo del suo incontro. Altra doccia ghiacciata, non l’ultima del pomeriggio per gli uomini di Di Bari che al minuto 60 subiscono la rimonta del Siracusa: fa tutto Di Paolo che riceve sul destro, se la porta sul sinistro e a giro, anche grazie a una deviazione di Lulic, sorprende Chiorra. I padroni di casa non si fermano e al minuto 64 vanno a un passo dal tris con Molina che dall’interno dell’area spreca non trovando la porta. Il tris arriva lo stesso, però, due minuti dopo con uno scatenato Valente che va via sulla sinistra e crossa al centro per Molina, anticipato dall’uscita di Chiorra; in ribattuta dalle retrovie arriva Frisenna che non ha problemi a insaccare. Gli ospiti escono dal campo e rischiano di capitolare nuovamente tra il minuto 76 e il minuto 77: doppio legno colpito prima da un diagonale di Molina e poi da una conclusione dalla distanza di Di Paolo. La contesa si chiude definitivamente al minuto 86 con il neoentrato Ba che serve l’altro neoentrato Guadagni che se la porta sul sinistro e fa centro per il definitivo 4-1. Notte fonda per il Casarano, autore di una seconda frazione troppo brutta per essere vera.

TABELLINO

Siracusa (4-2-3-1): Farroni; Sapola (25′ pt Falla (33′ st Catena)), Pacciardi, Bonacchi, Cancellieri; Limonelli, Frisenna (33′ st Ba); Di Paolo (33′ st Guadagni), Candiano, Valente; Molina (44′ st Parigini). All.: Turati.

Casarano (3-4-3): Chiorra; Celiento, Lulic, Gega; Cajazzo (26′ st Guastamacchia), Logoluso, D’Alena, Pinto (34′ st Cerbone); Chiricò (34′ st Perez), Malcore (26′ st Zanaboni), Ferrara (9′ st Barone). All.: Di Bari.

Arbitro: Diop di Treviglio

Marcatori: 20′ pt Chiricò (C), 45’+2 pt Molina (S), 15′ st Di Paolo (S), 21′ st Frisenna (S), 41′ st Guadagni (S)

Sezione: Serie C / Data: Sab 25 ottobre 2025 alle 19:34 / Fonte: Antonio Bellacicco
Autore: Leonardo Custodero
vedi letture
Print