Vigilia di Bari-Pescara. In conferenza stampa mister Vivarini presenta la sfida così: “Una gara importante, anzi importantissima. Per la classifica, per il percorso che stiamo facendo e per tutti i problemi che abbiamo. Per dare tanta autostima alla squadra, vogliamo dare una logica al nostro lavoro. Serve predisposizione a sofferenza ed umiltà. Non sarà una partita facile, dobbiamo consolidare tanti aspetti legati alla squadra. Su tutti il possesso palla. E poi il coraggio è l’esuberanza. Giochiamo in casa e vorrei risposte importanti”. 

Palloni in area di rigore, come farli arrivare? “Per fare risultato - aggiunge - la squadra deve lavorare bene in tutte le situazioni di campo. Sono tasselli man mano che si raggiunge il tempo adeguato. La fase di possesso per una squadra di calcio è importante ed io ci tengo tantissimo. Più siamo tanti e più riusciamo a fare possesso. Da questa partita mi aspetto in questo una crescita. Ho analizzato la sfida di Castellammare proprio sotto questo aspetto. Nella fase di possesso palla sono importanti i punti di riferimento e le giocate da cercare. Si è evidenziato anche come sulla profondità serva lavorare di più e meglio”. 

Sugli abruzzesi: “Il Pescara in questo momento qua ha recuperato giocatori forti per me per la categoria, come Olzer per citarne uno. Ha giocatori di livello, ed è diversa da quella di Catanzaro. Dobbiamo stare attenti e concentrati. È una squadra che non molla, serve massima attenzione”. 

Capitolo attacco, dove lavorare e come migliorare? Attenzioni su Moncini e Gytkjaer: “In questo momento diamo priorità a vari aspetti. Bisogna provarli e bisogna provare tutti. Contano certamente le caratteristiche tecniche individuali. In questo momento c’è bisogno soprattutto di tanta corsa. A Castellammare i due hanno corso tanto in funzione della squadra. Serve equilibrio e razionalità nei ruoli. Se a loro faccio fare cose che a cui non sono abituate è un problema. Quindi facciamo un passo alla volta. Tutti devono lavorare in funzione della squadra e spero di arrivare ad una soluzione che preveda due attaccanti di ruolo”. 

Indisponibili: “Darboe non è a disposizione, ma rientra Maggiore che ha già alcuni allenamenti a disposizione”. 

Sciopero tifo: “Io prendo atto di questo, ma non posso entrare in questo discorso. Conosco poco queste situazioni ma per noi questa partita è importantissima, da loro in qualche modo continuo ad aspettarmi che ci diano una mano. Le negatività sono troppe, dobbiamo trasformale in positività. Non devo dirlo io quanto è determinante il tifo del San Nicola”.

Sezione: Serie B / Data: Dom 07 dicembre 2025 alle 13:29 / Fonte: Domenico Brandonisio
Autore: Giovanni Scialpi
vedi letture
Print