Vigilia di campionato per la sfida contro la Sampdoria, mister Longo si affida alle consuete analisi. Si parte dal mercato: Simic, Falletti e Lella gli ultimi squilli di mercato. In merito c’è soddisfazione: “Spero davvero che si possa arrivare a parlare di calcio il più presto possibile, prima di tutto. Col mercato aperto ci sono sempre problemi. Questi tre giocatori comunque verranno a darci la possibilità di poter contare su un livello più alto. Simic è un giocatore di grande fisicità ed esperienza, Lella è un giocatore di quantità in mezzo al campo, può giocare a due ed è anche mezzala. Ha inserimento ed anche gol nelle sue corde. Sono giocatori funzionali alle caratteristiche di questo gruppo. Cosa manca? La lista over ad ora è chiusa, bisogna anche cedere adesso. Vediamo cosa accadrà nelle prossime ore”.
Resta, come premesso, la sfida contro i blucerchiati. Una sfida che serve anche ad allontanare la squadra dall’ultimo posto in classifica: “È una sfida che presenta incognite, loro hanno anche cambiato allenatore. Resta però una certezza: servirà una grande prestazione contro un avversario motivato e chiamato a dare una risposta caratteriale. Ci aspettiamo una Samp agguerrita, noi dovremo esserlo ancora di più. A Genova bisogna andarci con coraggio, le motivazioni per far bene non mancano pure a noi”.
Tiene ancora banco il caso Ricci. Cosa può accadere? “In questo senso non ha senso rispondere a questo tipo di domanda. La situazione Ricci l’ho già spiegata bene l’altro giorno, ho detto quello che dovevo dire e vediamo adesso cosa succederà. Se non parte resta un giocatore del Bari a tutti gli effetti e sarà regolarmente a disposizione”.
Rimangono dei punti deboli da correggere: “Dobbiamo migliorare sia in fase di possesso che in quella di non possesso. Nelle prime due partite abbiamo subito quattro gol su palla inattiva, per il resto non ricordo parate importanti di Radunovic. Dobbiamo ragionare con equilibrio quindi. Migliorare è necessario e questo è assodato. Attacco? Non cambia molto il fatto di avere punte o due trequartisti. Dobbiamo piuttosto lavorare con molta più attenzione sui dettagli. Dobbiamo perfezionare alcune situazioni durante le partite, va prestata attenzione soprattutto quando l’avversario preme”.
L’attacco in compenso segna sempre, con l’intesa tra i due principali terminali offensivi che può ancora migliorare: “Lasagna e Novakovich possono ancora avere tanti margini di miglioramento, migliorando spazi e tempo che possono occupare. Il secondo è un giocatore da un metro e novanta e di grande struttura. Sta crescendo di partita in partita e senza il Var avrebbe segnato. Non vive solo per il gol ma collabora anche coi compagni. Lasagna giocandoci vicino non può che trarre il giusto giovamento. Miglioreranno giocando insieme ed anche subentrando, perché non sempre faranno coppia. Ogni partita farà storia a sé”.
Fanno discutere le parole di Pucino: “Le sue parole vanno analizzare in maniera corretta. Ha voluto difendere il gruppo degli ultimi due anni con cognizione di causa e ragione, alcuni dei giocatori in rosa sono gli stessi della finale playoff persa. Parliamo di uno zoccolo duro del Bari. Ma quel gruppo da solo non può arrivare dove tutti vorremmo. Quei 4-5 giocatori devono aiutare questo gruppo a performare come vorrebbero. Chi rimane a Bari vuole dimostrare di poter dare ancora tanto”.
Autore: Redazione TuttoCalcioPuglia / Twitter: @redazionetcp
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 18:32 S.S. Taranto, respinto il ricorso contro le sanzioni FIGC
- 17:28 Decide Taranto-Cosmano e dopo due settimane si ritira: la storia di Carella
- 17:16 Eccellenza: Acquaviva, panchina ad Esposito. Separazione in vista col dg Spinelli
- 16:10 Bari, Leccese: “Non lasceremo sola l’Ideale. Bari? non ci faremo prendere in giro”
- 12:49 Virtus Francavilla, Trocini: “Derby col Brindisi? Partita molto sentita. Ci faremo trovare pronti”
- 12:46 Foggia, Casella e Di Pasquale alla vigilia del Savoia: “Dobbiamo migliorare”
- 10:53 Loiodice - Trani: si attende solo l’ufficialità
- 10:16 Martina, Laterza: “Con l’Aversa serve continuità, contento per Cruz”
- 09:38 Foggia, presentata la prima maglia
- 09:02 Soccer Trani-Loiodice: arriva l’indizio social
- 22:55 Canosa, Lorusso: "Loiodice? Ci abbiamo provato"
- 20:53 ufficialeTaranto, ecco l’arrivo di Leonardo Taurino
- 20:33 Taranto, Saraniti: "Ogni partita va giocata con il sangue agli occhi"
- 20:01 Soccer Trani, trattativa in chiusura per Loiodice
- 19:23 Virtus Francavilla-Brindisi, trasferta vietata ai residenti di quattro comuni
- 17:31 Casarano, Di Bari: “Cerignola squadra forte. Dobbiamo trovare equilibrio”
- 16:42 Manfredonia, Rotice: “Squadra ancora in crescita. Fa male vedere i settori ospiti chiusi”
- 16:41 Bisceglie, Dammacco: “Il mercato non è mai chiuso, siamo sempre vigili”
- 16:09 Martina, Lacarbonara: “Dobbiamo comprare bene, non giocare al fantacalcio”
- 15:02 Fidelis Andria, Ronchi: "Vestire la maglia dell'Andria è una responsabilità"
- 14:34 Bari-Potenza in diretta su Antenna Sud
- 13:48 Barletta, Paci: "Sconfitta di Casarano alle spalle, ora ripartiamo"
- 13:10 Taranto, dall'atteggiamento al nuovo assetto tattico: le prime indicazioni dell'era Tiozzo
- 11:40 Monopoli, il primo squillo di Capone vale il derby: battuto il Foggia
- 11:15 Serie D/H, le designazioni arbitrali della 3a giornata
- 10:45 Eccellenza Pugliese, Trofeo “Antenna Sud”, 4a giornata: risultati e classifica
- 10:33 Serie D/H, 2a Giornata: risultati e classifica
- 10:20 Serie C/C, 4a Giornata: risultati e classifica
- 09:33 ufficialeToma Maglie, si separano le strade con il ds Taurino
- 09:16 Promozione, Oria-Manduria: espulso il portiere per insulti razzisti
- 09:00 Taranto, tre punti pesanti ma non senza difficoltà
- 08:48 Bisceglie, Pizzulli: "Una vittoria che ci dà forza e fiducia"
- 08:26 Promozione, Virtus Bisceglie-Lucera non si è giocata: ospiti senza documenti
- 00:57 Taranto, Lanzolla: “Oggi serviva vincere, dobbiamo continuare su questa strada”
- 22:59 Squinzano-Soccer Trani, Citro: "Vittoria che dà morale, vogliamo essere protagonisti"
- 22:54 Squinzano-Soccer Trani, Funaro: “Grande vittoria, bravi a restare in partita”
- 22:53 Squinzano-Soccer Trani, Moscelli: "Sconfitta immeritata"
- 22:43 Taranto, Corvino: “Serviva tornare alla vittoria”
- 22:39 Racale, Tartaglia: “Mi è piaciuto l’atteggiamento della mia squadra”
- 22:36 Taranto, Tiozzo: “Prometto che non molleremo mai”
- 19:32 Taranto-Racale 2-1: i rossoblu inaugurano con una vittoria la panchina di Tiozzo
- 19:19 Eccellenza, Squinzano-Soccer Trani 2-1: il tabellino del match
- 17:52 Lecce, Maleh: «In questo modulo mi trovo meglio. Ho sentito la fiducia del mister»
- 17:50 Monza, Juric: «Paghiamo gli errori individuali. Dobbiamo essere più cattivi sotto porta»
- 17:48 Lecce, Di Francesco: «Ho rivisto il DNA di questa squadra. Ora serve continuità»
- 17:22 Melfi-Virtus Francavilla 0-1: decisivo il gol dell'attaccante Matteo Ahmetaj
- 17:14 Martina-Real Florio 2-0: decidono le reti di Mancini e Nico Cruz
- 16:58 Pioggia di gol al Via del Mare: il Lecce vince contro il Monza per 3 a 2
- 15:00 Le formazioni ufficiali di Lecce-Monza: cambi eccellenti in ogni reparto
- 10:00 le probabili formazionidi Lecce-Monza: ballottaggio in difesa, Gorter titolare
