Una partita a scacchi, sul filo dell’equilibrio. E se andava decisa sui duelli, il pareggio può dirsi il risultato più giusto. Al Veneziani Monopoli ed Atalanta Under 23 non vanno per questo oltre l’1-1, al netto di ingenuità e scelte arbitrali che non soddisfano pienamente. 

Formazioni: 3-5-2 per i biancoverdi, 3-4-2-1 per i bergamaschi. Primo squillo del match all’8’: tentativo di Viteritti alto sulla traversa. Al 13’ la risposta dell’Atalanta, con una doppia conclusione: prima cross di Stefannoni per l’inserimento di Misitano, qualche istante dopo arriva sul pallone Levak che però è impreciso. Botta e risposta al 16’: Bordo innesca ancora Viteritti, tiro alto, poi percussione di Vavassori che si inserisce in area ma non centra lo specchio della porta. Al 33’ Miceli sfrutta male un cross di Bordo, al 42’ combina poco anche Misitano con un tiro-cross. 

La ripresa parte nel peggiore dei modi per i biancoverdi: minuto 47’, cartellino rosso per Viteritti, fatale il fallo da ultimo uomo fuori area su Vavassori, decisione confermata anche dopo l’FVS. Ma il Monopoli non si scompone e al 54’ ottiene un calcio di rigore: tocco col braccio di Panada su Tirelli. E dal dischetto va Fall che spiazza Vismara per l’1-0 poco dopo al 57’. Ma la reazione dell’Atalanta è letale ed al 63’ ecco che arriva l’1-1. Punizione di Panada, che si riscatta, palla che poi viene premiata dal rapido inserimento di Comi che sorprende in velocità la retroguardia biancoverde. Prosieguo di gara vivace. Al 65’ Imputato ci prova con un rasoterra a lato di poco, all’80’ Piana ci mette la gamba su un diagonale di Cissè e brividi ulteriori nel finale: all’85’ Imputato da fuori area calcia a botta sicura ma centra il palo ed all’89’ risponde Guerini con una palla insidiosa che sfiora la traversa. Pari e patta: è il caso di dirlo.

Sezione: Serie C / Data: Dom 07 dicembre 2025 alle 19:08
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print