Dal timore di un ritorno immediato in Serie D alla consapevolezza di aver compiuto qualcosa di grande: il primo anno tra i professionisti del Team Altamura si chiude con il sorriso. Con una giornata ancora da disputare – in casa dell’Avellino campione del girone C – i biancorossi hanno già conquistato la salvezza matematica e lo hanno fatto con autorevolezza, lasciandosi alle spalle le paure e chiudendo in netto crescendo.

A guidare la squadra in questa lunga e tortuosa annata è stato Daniele Di Donato, tecnico che ha vissuto le montagne russe di un campionato partito con molte incognite e concluso con una bella fetta di certezze. Il suo lavoro, paziente e meticoloso, ha permesso al gruppo – profondamente rinnovato rispetto alla formazione che aveva ottenuto la promozione – di trovare una propria identità, crescere sul piano della compattezza e sviluppare una mentalità da categoria.

Dopo la pausa natalizia, il Team Altamura ha cambiato passo: 4 vittorie, 6 pareggi e una sola sconfitta nei primi due mesi e mezzo del 2025, una marcia regolare e concreta che ha dato ossigeno alla classifica e fiducia all’ambiente. Ma proprio quando sembrava potesse arrivare anche un pensierino ai playoff, è sopraggiunto un altro momento complicato: quattro sconfitte consecutive che hanno riportato tutti coi piedi per terra.

Il riscatto, però, non si è fatto attendere. Nell’ultimo turno, il derby contro l’Audace Cerignola ha rimesso le cose al loro posto. A decidere è stato Ryduan Palermo, tornato al gol dopo quasi sei mesi di silenzio: un sigillo che ha spento i sogni di promozione diretta dei gialloblù e, allo stesso tempo, ha sancito la vittoria del campionato da parte dell’Avellino. Una piccola impresa nella stagione del Team Altamura, che ha saputo alzare la testa nel momento più difficile.

E ora, con la salvezza già archiviata, l’ultima giornata sarà una passerella d’orgoglio proprio al “Partenio-Lombardi”, in casa dei neocampioni. Un’occasione per chiudere in bellezza un campionato che ha detto molto, e che lascia intravedere orizzonti ambiziosi.

Sezione: Serie C / Data: Lun 21 aprile 2025 alle 18:00
Autore: Giovanni Scialpi
vedi letture
Print