Al termine della semifinale playoff tra Martina e Fidelis Andria, finita 2-2 dopo 120 minuti palpitanti, il tecnico del Martina Massimo Pizzulli si è presentato in conferenza stampa con l’adrenalina ancora viva negli occhi. Il pareggio, maturato grazie a una rete di De Angelis al minuto 117, ha consegnato al Martina il pass per la finale contro la Nocerina. E le parole dell’allenatore biancazzurro sono un concentrato di emozione, lucidità tattica e orgoglio per il suo gruppo.

"È stato molto bello – ha esordito Pizzulli –. Si dice spesso che nelle gare da dentro o fuori è difficile divertirsi, eppure oggi entrambe le squadre ci sono riuscite. Faccio i complimenti ai ragazzi dell’Andria, hanno dimostrato grande professionalità e attaccamento. È stata una partita bellissima, con tanti gesti tecnici, tanti gol, tanti uno contro uno. È stato davvero uno spot per il calcio dilettantistico".

Il tecnico del Martina ha voluto sottolineare come l’intensità emotiva della gara sia stata condivisa anche tra gli avversari: "Alla fine vedere gli abbracci tra i giocatori in campo è stato significativo. Ora però dobbiamo recuperare energie. Questi ragazzi se la meritano: sono giovani, giocano un bel calcio e tanti di loro, a mio avviso, meritano la Lega Pro".

Una parte dell’intervista ha toccato anche il tema del carattere della squadra: "Sì, possiamo dire che questa squadra ha il mio carattere, ma soprattutto il suo. Abbiamo fatto tante rimonte in stagione. Dopo il gol del 2-1 di Cipolletta, ho mantenuto serenità. Ho fatto dei cambi con lucidità, sono tornato al 4-3-3 e abbiamo trovato il gol. È una soddisfazione enorme per un allenatore avere questa capacità di lettura dopo 120 minuti".

Parlando dell’andamento tattico, Pizzulli ha voluto anche rimarcare la versatilità dei suoi: "Il calcio non è più fatto di ruoli rigidi. Noi abbiamo avuto 15-16 giocatori che hanno segnato in stagione, con un solo attaccante di ruolo: La Monica, che oggi si è sbloccato dopo tre mesi. Siamo il terzo miglior attacco del girone. Questo dimostra che il calcio è totale".

In chiusura, il mister non ha nascosto l’emozione per il traguardo raggiunto: "È chiaro che entra nella mia top 3 qui a Martina. Abbiamo fatto due anni straordinari: solo otto sconfitte, 128 punti. E ora un’altra finale. Questi ragazzi sono terribili… all’inizio erano molli, adesso sono terribili. Vediamo se domenica possiamo regalare qualcosa di eccezionale".

Sezione: Serie D / Data: Lun 12 maggio 2025 alle 10:39
Autore: Giovanni Scialpi
vedi letture
Print