In attesa che venga formalizzata la messa in liquidazione del Taranto FC 1927 da parte del Tribunale di Taranto (molto probabilmente nella giornata di martedì 15 luglio), il Comune si prepara alla ripartenza del calcio cittadino.

Il sindaco Piero Bitetti avrebbe già individuato il professionista che seguirà l’iter per l’elaborazione del bando pubblico necessario alla costituzione della nuova società sportiva: si tratta dell’avvocato Giuseppe Sernia, professionista legato al primo cittadino da un’amicizia trentennale e conoscitore del mondo calcistico, in particolare quello tarantino.

L’amministrazione comunale si appresta a definire un percorso che porterà all’indizione del bando non appena la FIGC revocherà la matricola federale del club di Massimo Giove. A quel punto, sarà possibile selezionare il soggetto che guiderà la nuova realtà calcistica del capoluogo jonico, destinata a ripartire dal campionato di Eccellenza pugliese.

La partecipazione alla Premier League di Puglia richiederà il versamento di un contributo a fondo perduto compreso tra 250mila e 300mila euro, calcolato sulla base del bacino d’utenza cittadino.

L’obiettivo della città deve essere quello di evitare le fragilità e le logiche clientelari che hanno segnato gli ultimi vent’anni di calcio a Taranto, puntando invece su progetti solidi, credibili e duraturi. Solo così si potranno evitare nuovi fallimenti. La responsabilità è alta, il bene di Taranto prima di tutto.

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 14 luglio 2025 alle 13:13 / Fonte: Dante Sebastio su Antenna Sud
Autore: Leonardo Custodero
vedi letture
Print