Uno spoglio Zaccheria accoglie un Foggia che, dopo la scossa di Catania, sceglie un undici molto verticale. In porta c’è Borbei, davanti a lui una linea “elastica” con Buttaro, Rizzo e Staver chiamati a reggere i duelli e ad accorciare aggressivi sui quinti avversari. Sugli esterni pesa la spinta di Panico, mentre in mezzo Petermann organizza la prima uscita con Garofalo mezzala-regista e Castorri box-to-box per strappi e riaggressioni. Davanti, Winkelmann e D’Amico occupano i mezzi spazi per legare le transizioni e liberare il corridoio centrale a Bevilacqua, riferimento profondo e primo pressatore. È un assetto che può scivolare dal 3-4-2-1 al 3-5-2 a seconda dell’altezza di Garofalo e dell’ampiezza che Panico riesce a garantire; la chiave sarà proteggere le seconde palle e tenere corto il campo, condizione necessaria per non esporre la linea alle corse in profondità ospiti.

Il Sorrento risponde con la consueta struttura ordinata e pragmatica. Harrasser tra i pali guida la linea a tre Solcia-Carillo-Fusco, reparto compatto e forte nei duelli aerei. In mezzo Franco dà tempi e pulizia, con Cuccurullo e Cangianiello a presidiare gli spazi intermedi e a sporcare le linee di passaggio. Sulle corsie Riccardi e Crecco alternano spinta e copertura, mentre in avanti coppia dal profilo complementare: Plescia lavora di sponda e attira i centrali, D’Ursi taglia negli half-spaces per attaccare fronti aperti. Il piano di Conte è chiaro: blocco medio, densità centrale, recupero palla e ribaltamento rapido sulle fasce per servire l’area con cross e seconde giocate.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

FOGGIA (3-4-1-2): Borbei; Buttaro, Rizzo, Staver; Garofalo, Petermann, Castorri, Panico; D’Amico, Winkelmann; Bevilacqua. A disp.: Testa, Magro, Bignami, Minelli, Byar, Morelli, Valietti, Agnelli, Castaldi, Ciccone, Pazienza, Basso, La Porta, Pellegrino. Allenatore: Delio Rossi.

SORRENTO (3-5-2): Harrasser; Solcia, Carillo, Fusco; Riccardi, Cuccurullo, Franco, Cangianiello, Crecco; Plescia, D’Ursi. A disp.: Boccarrusso, D’Aniello, Shaw, Di Somma, Ricercato, Piras, Potenza, Matera, Vilardi, Colombini, Russo, Esposito, Tonni. Allenatore: Mirko Conte.

Sezione: Primo piano / Data: Sab 30 agosto 2025 alle 20:25
Autore: Francesco Ippolito / Twitter: @fraccio
vedi letture
Print