La Virtus Francavilla si prepara alla trasferta sul campo del Francavilla In Sinni, un incrocio sempre insidioso nel girone H. Mister Roberto Taurino ha presentato così la sfida.

“Sarà una partita complicata come tutte in questo girone, incontriamo una squadra forte che ha una propria identità e che possiede dei valori individuali. Secondo me è una squadra che ci metterà in difficoltà per alcuni versi, ci vorrà una Virtus che ha voglia di fare una grande prestazione perché altrimenti sarà dura fare risultato”, ha spiegato il tecnico.

La vittoria di Andria ha lasciato spunti da sviluppare: "La vittoria di Andria ci ha fatto capire alcune cose che dobbiamo migliorare, come la fase di pressing e la fase di palleggio che possiamo esprimere con continuità. La fase di costruzione viene fatta in modo tale da far arrivare palloni giocabili ai nostri giocatori offensivi. Siamo cresciuti nelle transizioni, in particolare ho visto disponibilità in quelle negative. Non dobbiamo enfatizzare troppo la vittoria di domenica scorsa, perché va sempre messo spirito in campo e perché bisogna avere piedi per terra. I percorsi vanno costruiti nel tempo".

Taurino ha poi salutato Rizzo e accolto i nuovi arrivi: “Voglio ringraziare Rizzo pubblicamente, si è messo sempre a disposizione e si è preso sempre delle responsabilità. Per lui è arrivata un'opportunità e per il bene di tutti è stata fatta questa scelta. Ma a lui non possiamo rimproverare nulla. Dalloro e Gorzelewski sono arrivati con un bel piglio, sono arrivati in condizione. Gorzelewski è un tempista, non ha una struttura esagerata ma sa sempre prendere il tempo. Porta esperienza, è un giocatore di buon livello. Dalloro è un calciatore box-to-box, che ha strappo in conduzione palla e che ci può permettere di variare il ritmo a gara in corso. Nuovi arrivi in attacco? Mi aspetto che Tedesco recuperi dall'infortunio, poi abbiamo Diop su cui noi puntiamo tanto. Dobbiamo farci trascinare dall'entusiasmo dei giovani. Assieme al direttore dobbiamo valutare dove possiamo migliorare e valorizzare quello che abbiamo”.

Sul reparto offensivo: “Mi aspetto che Tedesco recuperi dall'infortunio, poi abbiamo Diop su cui noi puntiamo tanto. Dobbiamo farci trascinare dall'entusiasmo dei giovani. Assieme al direttore dobbiamo valutare dove possiamo migliorare e valorizzare quello che abbiamo”.

Infine, lo sguardo al percorso: “Ragioniamo partita dopo partita, vincere di fila due partite fuori casa è difficile, per questo dobbiamo andare sullo straordinario. Quello che mi interessa è vedere una prestazione di livello sotto il punto di vista della concentrazione e dell'attitudine di squadra. Se facciamo risultato su un campo difficile vuol dire che il percorso ci fornisce i frutti che noi speriamo”.Il tecnico della Virtus Francavilla Roberto Taurino ha presentato la sfida contro il Francavilla FC (stadio Fittipaldi, ore 14:30): “Sarà una partita complicata come tutte in questo girone, incontriamo una squadra forte che ha una propria identità e che possiede dei valori individuali. Secondo me è una squadra che ci metterà in difficoltà per alcuni versi, ci vorrà una Virtus che ha voglia di fare una grande prestazione perché altrimenti sarà dura fare risultato. La vittoria di Andria ci ha fatto capire alcune cose che dobbiamo migliorare, come la fase di pressing e la fase di palleggio che possiamo esprimere con continuità. La fase di costruzione viene fatta in modo tale da far arrivare palloni giocabili ai nostri giocatori offensivi. Siamo cresciuti nelle transizioni, in particolare ho visto disponibilità in quelle negative. Non dobbiamo enfatizzare troppo la vittoria di domenica scorsa, perché va sempre messo spirito in campo e perché bisogna avere piedi per terra. I percorsi vanno costruiti nel tempo”.

Sezione: Serie D / Data: Sab 06 dicembre 2025 alle 14:55
Autore: Giovanni Scialpi
vedi letture
Print