Carlo Vicedomini dice basta. A 40 anni il centrocampista originario di Surbo ha deciso di chiudere il capitolo del calcio giocato dopo una lunga carriera iniziata con il Lecce e proseguita tra Serie C, dilettanti e diverse piazze pugliesi.

Vicedomini è stato protagonista del primo Lecce Primavera capace di conquistare lo scudetto sotto la guida di Pantaleo Corvino. Nella finale contro l’Inter contribuì al successo anche trasformando uno dei calci di rigore. Un percorso iniziato da bambino con i colori giallorossi e terminato tra i professionisti dopo undici anni di settore giovanile.

«Quel giorno che sembrava così lontano è arrivato», scrive Vicedomini nel messaggio con cui ha annunciato il ritiro. «Oggi chiudo il capitolo del calcio giocato». Nel suo lungo saluto ripercorre sacrifici, infortuni, vittorie e sconfitte, ringraziando le società, gli allenatori, gli staff e soprattutto i compagni con cui ha condiviso gli spogliatoi.

Nel suo percorso Vicedomini ha indossato, tra le altre, le maglie di Lecce, Teramo, Paganese, Lanciano, Taranto, Crotone, Juve Stabia, Nardò, Manfredonia, Cerignola, Casarano, Barletta, Molfetta e Gravina. «Credo che aver vissuto per così tanti anni lo spogliatoio sia stato un privilegio», racconta.

Ora per il centrocampista si apre una nuova fase della vita, con la famiglia e i figli Edoardo e Bianca al centro dei suoi pensieri. «Da oggi si apre un altro capitolo», conclude Vicedomini, «dove sicuramente ci metterò ancora più voglia e fame per realizzare l’altra parte dei miei sogni e quelli dei miei figli».

Sezione: Altre notizie / Data: Ven 25 settembre 2026 alle 15:34
Autore: Giacomo Rimo
vedi letture