È partito ufficialmente il nuovo corso Audace Cerignola targato famiglia Grieco. Quest'oggi è stata presentata presso il Grieco Hotel la stagione 2022/2023, e nell'occasione sono arrivate importanti conferme, già largamente anticipate dalla nostra redazione. Su tutti sono stati confermati il ds Di Toro ed il tecnico Pazienza, importanti anche i rinnovi di Malcore e Allegrini, perni dal quale ripartirà il progetto Audace in Serie C. Altri calciatori che sembrebbero vicini alla permanenza sono Tascone, Russo ed Agnelli. È stato confermato anche l'organigramma dirigenziale, che vede come dg Di Biase, come nuovo amministratore delegato Rosario Marino e come vicepresidente Francesco Grieco, fratello minore del presidente Nicola. Forti ma anche commosse le dichiarazioni di quest'ultimo: "Sarà un campionato molto affascinante, stiamo facendo di tutto per creare entusiasmo e creare una squadra competitiva. Cercheremo di dare visibilità alla nostra città, il calcio può creare dello sviluppo, mettendo alle spalle la solita cronaca nera. Darò del mio meglio, stiamo lavorando giorno e notte Cercheremo di mantenere l’ossatura del campionato vinto, ma a volte il cuore va messo da parte perché la C è una realtà diversa. Facciamo calcio per una questione sociale, legata al territorio, sono tornato per il bene della società. Abbiamo terminato l’iscrizione al campionato di Serie C, giovedì consegneremo la fidejussione alla lega. Investiremo tanto tempo e denaro sul settore giovanile, il futuro è nei giovani. Abbiamo fatto delle scelte mirate per la primavera, stiamo scegliendo un professionista che possa allenare la squadra. Impegno a 360° dal più piccolo alla prima squadra". Il numero uno gialloblù ha annunciato personalmente i rinnovi di Malcore ed Allegrini: "Ripartiamo con il bomber Malcore, è stata una trattativa durata due minuti, ho trovato una persona speciale. Lo ringrazio per aver sposato il nostro progetto due stagioni fa. Aveva richieste importanti da tutte le categorie, società disposte a prenderle a qualunque costo, ma lui ha deciso di restare qui. L’altra conferma è quella del capitano Allegrini, confermato davvero pochi minuti fa". Grieco ha poi dribblato il passato con un messaggio importante alla piazza: "Non voglio parlare del passato, l’Audace Cerignola siamo noi. Abbiamo iniziato questo progetto nel 2014 insieme alla nostra città. Sono felice di essere tornato a prendermi il posto che mi spettava, la nostra vittoria è stata frutto della programmazione". Non è stata persa l'occasione per annunciare la campagna abbonamenti, che avrà inizio a fine giugno: "Abbiamo concordato dei prezzi popolarissimi, non vogliamo fare business ma vedere lo stadio pieno in tutte le partite". All'ultimo ma non per importanza il ringraziamento alla tifoseria: "Grazie a tutta la tifoseria, con loro ho iniziato e fu proprio grazie a loro che decisi di entrare nel calcio partendo dalla Prima Categoria". 

Categorico invece il ds Elio Di Toro: "Abbiamo un compito, conoscere e preservare questa categoria, il primo obiettivo è salvarci. Solo attraverso ciò possiamo crescere durante gli anni. La società ha voglia di fare, io ed il tecnico dobbiamo portarla a crescere tecnicamente. E’ un momento importante anche per la città, ci faremo trovare pronti e saremo rispettati da tutti. Il nostro spirito non morirà mai, lo abbiamo detto tre anni fa e lo diciamo ancora oggi, dobbiamo essere tutti uniti specialmente nei momenti meno belli".

Importanti le parole dell'amministratore delegato gialloblù, l'avvocato Rosario Marino: "Grieco è un uomo che ama questa città, se non fosse per lui oggi non saremmo qui. Faccio un appello alla città, dobbiamo far sentire il nostro calore agli artefici di questa storica promozione. Noi cerignolani abbiamo un orgoglio che ci muove e ci dà tanto, possiamo essere tutti insieme gli artefici di una nuova bellissima pagina della nostra città. Abbiamo bisogno di un calore che a volte purtroppo ci è mancato. Quello che noi facciamo sia condiviso da tutti, ognuno di noi deve sentirsi fiero di far parte di questo progetto"

Molto emozionato Michele Pazienza, pronto alla sua seconda avventura da allenatore professionista: "Questa città mi sta dando tanto e mi sta facendo crescere, ci ritroveremo sicuramente nelle difficoltà. Ci sarà bisogno di umiltà e perenne voglia di migliorarsi. Il lavoro è partito due anni fa, Di Toro mi ha chiamato per programmare qualcosa di speciale e ci siamo riusciti, questa dovrà essere la strada per percorrere in questa nuova stagione. Sarà un’esperienza nuova per noi ma credo che faremo un bellissimo percorso. Io credo che il Cerignola 'abbia vinto' anche due anni fa, ponendosi come base la salvezza e sfiorando invece i play-off. Raggiungere un obiettivo, a prescindere da quale sia, significa sempre aver ottenuto una vittoria".

Infine le parole dei primi due calciatori ufficialmente riconfermati, ecco quelle del capitano Allegrini"Ringrazio il presidente per l’opportunità che mi ha dato. Sono legatissimo alla piazza, ho dato tutto me stesso per portarla in Serie C. Arriva un nuovo capitolo, sono onorato di continuare qui e farò il massimo dentro e soprattutto fuori dal campo. Io e Malcore faremo capire a chi arriverà che bisognerà lottare e sudare per la nostra maglia". Così invece l'attaccante Malcore: "Sono felice di continuare questa avventura, a livello personale non vedo l’ora di riprendermi ciò che mi è stato tolto qualche anno fa".

Sezione: Cerignola / Data: Mar 14 giugno 2022 alle 20:50
Autore: Antonio Specchio
vedi letture
Print