Tra le gare più attese della ventiseiesima giornata del campionato di Eccellenza, i riflettori sono puntati sul big match del Fanuzzi tra Brindisi e Bisceglie, una sfida che potrebbe indirizzare in modo decisivo la corsa alla promozione. La squadra di mister Ciullo occupa la seconda posizione in classifica e insegue proprio i neroazzurri, distanti quattro punti.

Un margine che si è ampliato nell’ultimo turno: il Bisceglie ha superato 3-1 il Racale in casa, mentre il Brindisi non è andato oltre lo 0-0 sul difficile campo del Maglie. Risultati che hanno rafforzato la leadership della formazione guidata da Di Meo, ora attesa da un vero tour de force.

Tra domenica e giovedì, infatti, il Bisceglie si giocherà gran parte della stagione. Dopo la trasferta di Brindisi, i neroazzurri saranno impegnati nella finale di ritorno di Coppa Italia Eccellenza contro il Taranto, al Ventura, dove dovranno ribaltare la sconfitta per 2-1 dell’andata. Un doppio appuntamento che potrebbe rappresentare uno spartiacque.

Se per il Bisceglie il vantaggio in classifica consente una gestione più serena, per il Brindisi la sfida del Fanuzzi ha i contorni di una gara da dentro o fuori. In caso di sconfitta, il distacco salirebbe a sette punti, complicando le ambizioni di promozione diretta, nonostante i biancazzurri vantino la miglior difesa del campionato con appena 10 gol subiti, contro i 17 degli avversari, che possono invece contare sul miglior attacco con 57 reti all’attivo.

A rendere il quadro ancora più incerto è l’ipotesi dell’esclusione del Foggia Incedit dal campionato, che potrebbe ridisegnare la classifica. In caso di ritiro, Bisceglie e Canosa perderebbero sei punti, mentre Brindisi e Taranto ne vedrebbero decurtati tre, con effetti diretti sulla corsa al vertice e sul calendario, che per i biancazzurri prevederebbe anche un turno di riposo a febbraio.

E poi c’è il campo: prima il Bisceglie, poi la trasferta di Canosa contro l’attuale terza forza del torneo. Due incroci che possono davvero cambiare il volto del campionato.

Appuntamento dunque a domenica, al Fanuzzi, dove è atteso il pubblico delle grandi occasioni, pronto a spingere Saraniti e compagni verso una vittoria che riaprirebbe, ancora una volta, il campionato.

Sezione: Eccellenza / Data: Gio 29 gennaio 2026 alle 18:40
Autore: Nicolò Turco
vedi letture
Print