In palio c’è un posto per la finale di Coppa Italia “Regionale” contro il Latina che ha battuto 2 a 0 il Renate. Il Potenza di De Giorgio ospita al “Viviani” la Ternana di Liverani dopo la vittoria dell’andata per uno zero, goal partita firmato Iacopo Murano.

In cronaca. La prima occasione del match è di marca rossoblù con D’Auria al minuto 14 che si smarca al limite, calcia e impegna D’Alterio alla parata in corner. Al 20esimo, dagli sviluppi del terzo corner, occasione Ternana: il pallone arriva sui piedi di Maestrelli che ci prova dalla distanza ma senza inquadrare lo specchio della porta. Al minuto 36 corner Ternana, Capuano si smarca bene ma arriva debole sul pallone e praticamente effettua un retropassaggio a Cucchietti. Al 43esimo cross dalla destra di Mc Jannet, Pettinari ci prova al volo ma il pallone termina di poco sul fondo. Nei minuti di recupero Schimmenti lascia sul posto Capuano e Ndrecka, con un pizzico di egoismo prova la conclusione da posizione defilata ma il pallone si spegne sul fondo. Si va così negli spogliatoi.

Nella ripresa, dopo 40 secondi, il Potenza è subito pericoloso con Schimmenti che raccoglie la smanacciata di D’Alterio ma poi calcia senza successo. Al 49esimo conclusione dalla distanza di Leonardi, Cucchietti para in corner. Dagli sviluppi del calcio dalla bandierina arriva il goal della Ternana: Maestrelli serve Mc Jannet (0-1) a centro area, il centrocampista irlandese non sbaglia e porta il match in perfetta parità. La riposta del Potenza arriva al 65esimo con D’Auria che prova un tiro a giro che termina alto sull’incrocio. Al minuto 78 occasionissima Potenza: Adjapong dalla bandierina trova Anatriello che dall’area piccola, tutto solo, la manda di pochissimo alta sulla traversa. Finiscono così i tempi regolamentari e si va ai supplementari. Nei primi 15 minuti non accade praticamente nulla: vince la paura di sbagliare. Nel secondo quarto d’ora che precede i calci di rigori Vallocchia, lanciato da Kerrigan entra in area ma calcia sull’esterno della rete. Non succede nient’altro e si va ai calci di rigore.

Quello decisivo, il quinto, lo realizza Castorani regalando così la finale al Potenza e facendo esplodere di gioia il “Viviani”. L’andata si giocherà in casa il 18 marzo, il ritorno a Latina il 1 aprile. E la storia continua… 

IL TABELLINO DI POTENZA – TERNANA (4-3 dcr)

Potenza, mercoledì 28 gennaio 2026, ore 18.00, stadio “A. Viviani” – Ritorno Semifinale Coppa Italia “Regionale”

POTENZA (4-3-3): Cucchietti; Adjapong, Riggio, Loiacono, Rocchetti (89’ Balzano); Ghisolfi (89’ Maisto), Felippe (70’ Castorani), De Marco; Schimmenti (105’ Selleri), Murano (46’ Anatriello), D’Auria.
A disp.: Franchi, Rocco, Camigliano, Ragone, Bachini, Erradi, Bura, Gabriele.
All.: De Giorgio

TERNANA (4-3-1-2): D’Alterio; Donati, Capuano, Maestrelli (96’ Meccariello), Ndrecka; Mc Jannet (61’ Panico), Majer (79’ Kerrigan), Vallocchia; Garetto (118’ Tripi); Pettinari (61’ Proietti), Leonardi (61’ Dubiskas).
A disp.: Morlupo, Pagliari, Bruti, Martella.
All.: Liverani  

ARBITRO: Di Francesco (Ostia Lido)
Guardalinee: Sicurello – Cataneo
Quarto ufficiale: Manzo

MARCATORI: 50’ Mc Jannet
SEQUENZA RIGORI: D’Auria (P, parato), Meccariello (T, parato), Selleri (P, gol), Dubiskas (T, parato), De Marco (P, gol), Capuano (T, gol), Maisto (P, gol), Panico (T, gol), Castorani (P, gol)

ESPULSI:
AMMONITI: Loiacono, Panico, Vallocchia, Adjapong

NOTE:
Spett.: 2518
Incasso: 38.655 euro
Ang. 8-6
Rec. 2’ pt, 4’ st, 2’ pts, 1’ sts

Sezione: Serie C / Data: Gio 29 gennaio 2026 alle 10:19 / Fonte: Antenna Sud
Autore: Leonardo Custodero
vedi letture
Print