Due compagini con obiettivi e piazzamenti diversi. Il Barletta sogna la Serie C, il Manfredonia lotta per la salvezza e insegue quei punti necessari che permetterebbero a mister Pezzella e ai suoi calciatori di raggiungere un obiettivo tutt'altro che scontato. Nella sfida in programma domenica 1 febbraio al Cosimo Puttilli, non è consentito sbagliare a nessuna delle due.

Nelle zone alte le avversarie scappano, Paganese e Fasano in primis, mentre nelle zone basse inizia il fermento delle ultime tornate - ne mancano 13 al termine - e nonostante i biancazzurri abbiano quattro punti di vantaggio sulla zona rossa, tutto può ancora accadere. A confermarlo, nei giorni scorsi, è stato il tecnico del Manfredonia Luigi Pezzella, dopo i pareggi consecutivi con Pompei e Sarnese: "Da fuori si pensava che avessimo vinto con il Pompei e perso contro la Sarnese, ma questo è un campionato dove bisogna battagliare su tutti i campi". 

Veniamo all'organico: il Barletta può fare leva su alcuni elementi di rilievo, come il brasiliano Da Silva, che proprio nelle ultime partite sembra aver messo alle spalle le voci di mercato per restare in biancorosso al fianco dei suoi compagni e di altri giocatori chiave, come Riccardo Lattanzio e Giancarlo Malcore. Senza dimenticare la coppia centrale di difesa composta dal tandem Bizzotto-Manetta con esperienza anche in Serie C. Il Manfredonia invece, individua nel gruppo squadra il proprio punto di forza, trovando sbocco offensivo nelle giocate in profondità di Lamin Jallow e nelle realizzazioni della punta centrale scozzese, Ewan Urain.

Nelle prossime partite di campionato Massimo Paci e i suoi calciatori dovranno affrontare proprio gli undici di Pezzella, poi il Pompei e il Ferrandina, mentre il Manfredonia, gara di domenica a parte, ha già nel mirino le sfide contro Afragonese e Martina. Per i biancorossi gli attuali 36 punti non sono ancora sufficienti per il primato, così come i 28 dei biancazzurri sono ancora lontani dai 40 che potrebbero determinare il raggiungimento della salvezza. Pertanto, Barletta-Manfredonia si presenta come un ostacolo per entrambe. Un ostacolo da superare per continuare a inseguire i rispettivi obiettivi.

INFO GARA

22ª Giornata Serie D - Girone H
Domenica 1 Febbraio, ore 15:30
Stadio Comunale Puttilli di Barletta

Sezione: Serie D / Data: Mar 27 gennaio 2026 alle 11:31
Autore: Gianmarco Inguscio
vedi letture
Print