Sembrava a un passo dal fare le valigie e lasciare il Barletta Mateus De Castro Da Silva. E invece decide una partita dopo l'altra, prima in casa con la Sarnese, poi in trasferta contro il Francavilla In Sinni. Nel primo match il numero 10 dei pugliesi realizza una doppietta nei primi venti minuti della prima frazione di gioco, poi nella ripresa ci aveva pensato Di Cuonzo a chiudere la partita nonostante la pericolosa rimonta degli ospiti. Riguardo alla trasferta in Basilicata invece, i pugliesi vincono di misura grazie alla rete decisiva messa a segno proprio dall'attaccante brasiliano. 

Il gol contro il Francavilla è tutto talento e fantasia: Da Silva raccoglie il pallone, è spalle alla porta, poi si gira e sferra una vera prodezza all'altezza della trequarti realizzando il gol vittoria che consegna i tre punti al Barletta. Per il classe '97 si tratta della terza rete decisiva nelle ultime tre partite, mentre ammontano a 6 le marcature stagionali in 21 presenze.

Al fotofinish mancano 13 giornate e con qualsiasi operazione legata al contratto di Da Silva diventata ormai remota, la società pugliese punta dritta alla vetta. Tuttavia, la zona alta della classifica resta affollata da almeno quattro squadre, senza dimenticare che Afragonese e Nardò restano guardinghe in attesa di un passo falso di chi le precede. Passo falso che proprio il Barletta spera di vedere nelle dirette concorrenti, per avvicinarsi al primato.

Manfredonia, Pompei e Ferrandina. Sono questi i prossimi impegni di campionato che i biancorossi non devono sottovalutare. Grazie agli ultimi successi, il Barletta si trova in terza posizione con 36 punti - insieme al Martina - e dista appena quattro lunghezze dal Fasano e sette dalla Paganese, che attualmente detiene il primato della classifica.

Dunque, vietato sbagliare per Da Silva e compagni, soprattutto quando dall'altra parte dello spogliatoio si trovano squadre che lottano per la salvezza, Pompei e Ferrandina in primis, pronte a dare il tutto per tutto contro ogni avversario. D'altronde, davanti non si fermano: la Paganese arriva da tre vittorie consecutive, addirittura quattro il Fasano. Il Barletta di Paci dovrà dare continuità a quanto di buono fatto finora, per continuare ad alimentare il sogno di un'intera città, quello di conquistare la promozione in Serie C. Competizione che al Barletta manca dalla stagione 2014-15.

Sezione: Serie D / Data: Lun 26 gennaio 2026 alle 17:10
Autore: Gianmarco Inguscio
vedi letture
Print