NUOVI INNESTI – Bisogna dare ai nuovi il tempo di inserirsi, ma bisogna farlo nel più breve tempo possibile. Devono mettersi a disposizione per farci raggiungere il nostro obiettivo

CASTROVILLI – Rientrato in gruppo a metà settimana, ha fatto un allenamento completo con la squadra. Ci saranno valutazioni fino all’ultimo minuto del mercato su tutti. Qualche pensiero ce l’abbiamo, ma in queste due partite c’è da avere risposte, capire, poi lunedì sera si chiuderà il cerchio.

NIKOLAOU – Ho trovato un ragazzo motivato per un nuovo percorso e azzerare il passato. Mi ha dato un buon segnale nella gara di Cesena. Spero per lui che possa dare continuità a quello che ci ha fatto vedere.

MARGINI DI CRESCITA – “Della partita di Cesena mi porto dietro la reazione nervosa. La squadra ha reagito, ha messo in campo caratteristiche differenti rispetto alle altre uscite Ha evidenziato la volontà dei calciatori a dare risposte importanti. Ho visto alcune cose positive, anche solo la volontà di ricercare determinate situazioni. Bisogna migliorare tantissimo sotto molti aspetti. La situazione è complicatissima e non c’è da pensare di aver risolto niente ma di dover migliorare tutti gli aspetti”.

RAO, DE PIERI E COSA SERVE DAL MERCATO? – “Rao e De Pieri hanno fatto le cose con la leggerezza di cui abbiamo bisogno in questo momento. Era normale essere un po’ più tesi e non riuscire ad entrare nella dinamica della partita. Tolta la tensione ci hanno dato buoni segnali. Dobbiamo completare la squadra, faremo qualcosa in fase difensiva, in mezzo al campo e vediamo davanti. Non c’è priorità assoluta se non quella di voler rinforzare questa squadra. Ho bisogno di gente che abbia il fuoco dentro a prescindere dai ruoli. L’obiettivo è siderale in una piazza bella come quella di Bari”.

ESTEVES, CUNI E CAVUOTI – ” Sono tre giocatori potenzialmente pronti, si sono sempre allenati, sono giocatori che erano sempre a disposizione nelle loro squadre o andavano in panchina ma non hanno il ritmo gara. Esteves è duttile, da noi lavorerà con i centrocampisti ma all’occorrenza ti può far cambiare assetto e lavorare sull’esterno. Può fare anche il trequarti, sa condurre palla negli spazi stretti e ci da più possibilità”.

PALERMO – ” Sotto l’aspetto difensivo a Cesena sono state fatte cose che potevano essere fatte meglio ma l’atteggiamento è stato diverso rispetto alle altre gare. Nonostante la nostra squadra non ha parecchi centimetri ha tenuto bene grazie all’inprinting nervoso, all’atteggiamento. Sappiamo di dover migliorare, siamo nei bassifondi a giocarci la salvezza. Il Palermo non ha bisogno di presentazioni, non è solo Pohjanpalo, è l’attaccante top della categoria, abbiamo bisogno di fare la partita perfetta. Con le sponde riesce a innescare tutti i trequarti”.

CENTROCAMPO – Verreth e Braunoder hanno bisogno di alternative, Esteves è uno, può darsi che possa arrivare ancora qualcosa. Pagano può lavorare con i due, ma sulla trequarti o tra le linee può lavorare meglio. Deve migliorare la finalizzazione, si perde nella conclusione, non riesce a trovare la giocata giusta, il lavoro buono che aveva fatto prima. Bisogna lavorare su questo”.

ORGANICO MAXI – ” Con trenta giocatori sarebbe difficile lavorare. Qualcuno da qua a lunedì andrà a giocare, a mercato finito faremo le valutazioni, ma lavorare con 30 giocatori sarebbe un problema”.

Sezione: Serie B / Data: Gio 29 gennaio 2026 alle 14:42 / Fonte: Antenna Sud - Flavio Insalata
Autore: Anthony Carrano
vedi letture
Print