Situazione delicatissima in casa Vigor Trani: la compagine biancazzurra langue all’ultimo posto ormai da settimane, ha perso nove gare su undici e i soli due pareggi conquistati la accreditano come la candidata principale alla retrocessione.
Ai microfoni di TUTTOcalcioPUGLIA.com è intervenuto il Team Manager Francesco Didonna il quale, con molta onestà intellettuale, ha ammesso le difficoltà:
“Negare l’evidenza sarebbe inutile: la situazione sta degenerando, anche se in alcune gare non avremmo meritato di perdere. Purtroppo, ogni minimo errore ci costa un gol e a volte le cosiddette big ci massacrano. Ora come ora, l’obiettivo resta quello di disputare i playout. La situazione è delicata, ma non siamo in disarmo: ritengo che con gli innesti di un difensore centrale, di un esterno e di una punta, la stessa possa ancora risolversi. Noi incassiamo reti, in genere, nella prima mezz’ora e tra il primo e il secondo minuto della ripresa: in questi lassi temporali paghiamo a carissimo prezzo gli errori e a volte le sciocchezze che commettiamo sono spesso frutto di un approccio sbagliato al match”.
Ci sembra di capire che i calciatori non siano sereni: lei ritiene che sia soltanto una problematica tecnica o che, in un certo senso, ci siano anche delle difficoltà a livello societario?
“Di carenze tecniche ce ne sono, certo: il nostro over più anziano è un classe ’90, poi su 28 elementi, 18 sono under. La nostra età media si attesta sui 20 anni, anche se qualche giovane è davvero interessante. A livello societario, il presidente Lanza ha un suo carattere che nell’hinterland regionale è ormai noto a tutti. Ma posso assicurarvi che è una persona di cuore che tiene fede agli impegni, anche se è un profilo molto vulcanico. È stato scaricato dai tranesi che non si riconoscono nel suo progetto, non incassa un euro e fa fronte a tutte le spese: la Vigor Trani non ha una sua casa, è costretta a cercare settimanalmente un campo in cui disputare le sue partite. Nonostante ciò, ci giocheremo le nostre carte per provare a conservare la categoria”.
Situazione non del tutto chiara sul fronte panchina: mister Loconsole era stato dapprima allontanato, anche se ora è tornato in sella.
“Loconsole fu scelto in estate dopo il no di Sisto a continuare per il terzo anno di fila. Qualche tempo fa è stato poi allontanato e in panchina ci è andato lo stesso presidente e devo dire che la squadra, a livello di ‘cazzimma’, qualcosa in più ha dato. Poi a San Severo Lanza è stato squalificato e quindi è tornato Loconsole, ma non credo sia un problema di guida tecnica: lo ripeto, quando vinceremo una partita, e mi auguro che ciò avvenga presto, sono sicuro che inizierà per noi un nuovo cammino, fermo restando che la rosa necessita di alcuni aggiustamenti”.
Ritiene che con l’abolizione dei playoff, qualche calciatore possa giungere dalle squadre che, per forza di cose, smantelleranno i loro organici?
“Qualche tempo fa si era deciso di chiedere alle istituzioni il reintegro dei playoff, anche se poi non se n’è fatto più nulla. Si, è vero, credo che alcune società smantelleranno, ma chi verrà qui dovrà essere umile e soprattutto utile al contesto: noi dobbiamo salvarci e non disponiamo del budget delle grandi realtà. Quindi le nostre scelte future saranno oculate: salvarsi sarà complicato, ma ritengo che non sia una missione impossibile”.
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 12:04 Barletta-Salernitana si giocherà regolarmente al Puttilli
- 10:35 Casarano, Di Bari: "Una vittoria di sofferenza contro una squadra importante"
- 10:20 Barletta, Romano: “Amareggiato dalla conduzione arbitrale, invieremo tutto in Lega”
- 10:03 Cerignola, Catalano soddisfatto: “Siamo partiti bene in campionato, complimenti ai ragazzi”
- 09:50 Bari corsaro e pragmatico: col Potenza nuovo test verità. Altamura impacciato: la difesa subisce troppo
- 09:47 Barletta, Paci: “Casarano un po’ fortunato, abbiamo avuto 8 opportunità”
- 09:20 ufficialeAtl.Acquaviva, sollevato dall'incarico miater Valeriano Loseto
- 08:50 Gravina, Ignoffo: "Gladiator? Squadra forte, dobbiamo farci trovare pronti"
- 01:09 Bari, Rastelli: “Dovevamo dare un segnale, lo abbiamo fatto”
- 00:02 Altamura, Memushaj: “Meditare su errori, ora rialziamoci”
- 23:58 Bari, Cerofolini: “Orgoglioso di essere rimasto” e rinnova fino al 2030
- 23:55 Audace Cerignola-Giugliano 4-0: "Monterisi" in festa
- 23:35 Casarano-Barletta 3-1: Chiricò trascina i rossazzurri con una tripletta
- 23:11 Altamura-Bari 0-3: Maggiore, Darboe e Butic regolano i murgiani
- 22:12 Taranto, Montervino detta la linea: “Lavoro, sacrificio, umiltà e poco chiacchiericcio”
- 22:10 Tiozzo, “A Taranto non esistono categorie, dobbiamo andare più forte degli altri”
- 21:41 Monopoli-Foggia: match in diretta su Antenna Sud
- 20:41 Eccellenza Pugliese, Trofeo “Antenna Sud”, 4a giornata: le designazioni arbitrali
- 20:31 Le formazioni ufficiali di Casarano-Barletta
- 20:12 ufficialeGravina, arriva il portiere Gianmarco Gelati
- 20:05 De Sanzo alla vigilia di Brindisi-Fidelis Andria: "Dobbiamo rialzare la testa"
- 20:05 Le formazioni ufficiali di Altamura-Bari: Della Morte dal 1’, Simone al posto di Malcore
- 20:04 Serie D/H, le designazioni arbitrali della 2a giornata
- 18:56 Abodi risponde a Lacarra: "Nessuno spazio per deroghe sulla multiproprietà"
- 15:27 ufficialeNardò: arriva il centrocampista Sacko
- 15:14 Foggia, Auteri: “Con il Monopoli non ci saranno due titolari”
- 14:39 Taranto-Loiodice, addio vicino: accordo con la Soccer Trani
- 12:17 ufficialeToma Maglie, Etuss passa alla Palmese
- 11:02 ufficialeMartina, Mastrovito torna in biancazzurro
- 09:58 Fasano, il sindaco Zaccaria: "Abbiamo cercato di fare di tutto"
- 08:45 Promozione, derby di Coppa alla Virtus Bisceglie: 2-0 al Don Uva
- 08:15 Sava-Manduria 2-1: derby di Coppa al cardiopalma
- 20:07 ufficialeLecce, primo contratto da professionista per Christian Lupo
- 20:04 Martina, Mastrovito torna in biancazzurro dopo poco più di un mese alla Salernitana
- 18:35 Audace Cerignola, Catalano: “Insieme possiamo superare ogni difficoltà”
- 18:12 Fasano, ricorso respinto. Il club non molla: "Nulla è perduto"
- 18:10 Bari, Rastelli: "Altamura da affrontare con il dovuto rispetto"
- 18:01 Virtus Francavilla, operato al ginocchio Cham: intervento riuscito
- 17:54 Casarano, Di Bari: "Barletta? Gara difficile, ma anche loro hanno punti deboli"
- 17:19 Fasano, rigettato il ricorso: nessun reintegro in Serie D
- 16:07 Ciro Danucci a “Non solo Eccellenza”: “Mi sarebbe piaciuto ripartire dal Taranto, pronto a una nuova sfida”
- 14:52 Serie D/H: la presentazione della 2a giornata
- 14:08 Calcio in TV, dirette e differite su Antenna Sud e Teleregione
- 13:44 Il sindaco di Altamura, Petronella presenta così il derby di domani
- 12:55 ufficialeUC Bisceglie, ecco il nuovo fantasista Nicola Bellomo
- 12:28 ufficialeCanosa, ingaggiato il difensore Manuel Visani
- 11:36 Taranto, due giorni in più per gli abbonamenti
- 10:55 Taranto, Tiozzo: "Sono in una delle piazze più belle d'Italia"
- 10:24 Unione Calcio Bisceglie, blitz per Bellomo: l'ex Bari in arrivo
- 09:20 Virtus Francavilla, Trocini: "Lavorato bene in estate, ora continuiamo a lavorare"
