Con il C.U. n. 39 del 05.09.2024, il Tribunale Federale Territoriale ha deliberato di “๐‘๐‘œ๐‘š๐‘š๐‘–๐‘›๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘Ž๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘ ๐‘œ๐‘๐‘–๐‘’๐‘ก๐‘Žฬ€ ๐ด๐‘†๐ท ๐‘†๐‘œ๐‘๐‘๐‘’๐‘Ÿ ๐‘€๐‘Ž๐‘ ๐‘ ๐‘Ž๐‘“๐‘Ÿ๐‘Ž 1963 ๐‘™๐‘Ž ๐‘๐‘’๐‘›๐‘Ž๐‘™๐‘–๐‘ง๐‘ง๐‘Ž๐‘ง๐‘–๐‘œ๐‘›๐‘’ ๐‘‘๐‘– 3 ๐‘๐‘ข๐‘›๐‘ก๐‘– ๐‘–๐‘› ๐‘๐‘™๐‘Ž๐‘ ๐‘ ๐‘–๐‘“๐‘–๐‘๐‘Ž ๐‘‘๐‘Ž ๐‘ ๐‘๐‘œ๐‘›๐‘ก๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘ ๐‘– ๐‘›๐‘’๐‘™ ๐‘๐‘Ž๐‘š๐‘๐‘–๐‘œ๐‘›๐‘Ž๐‘ก๐‘œ ๐‘‘๐‘– ๐‘๐‘œ๐‘š๐‘๐‘’๐‘ก๐‘’๐‘›๐‘ง๐‘Ž ๐‘‘๐‘’๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘ ๐‘ก๐‘Ž๐‘”๐‘–๐‘œ๐‘›๐‘’ ๐‘ ๐‘๐‘œ๐‘Ÿ๐‘ก๐‘–๐‘ฃ๐‘Ž 2024-2025”.

I fatti attengono al filone d’inchiesta della DDA denominato “Codice Interno”, risalente all'inizio di quest'anno, secondo il quale sarebbero stati alterati i risultati di due partite di calcio, giocate il 30 aprile 2017 e il 7 giugno 2018 tra le società del Corato e della Fortis Altamura mediante il coinvolgimento di due clan della mala barese.

Il presidente Rubino, rispondendo all’invito della Procura Federale, assistito dall’ Avv. Michele Rossetti e più volte ascoltato, ha ribadito, qualora ce ne fosse stato bisogno, la nostra estraneità ai fatti in quanto all’epoca non eravamo proprietari del titolo, cosa accaduta invece nel 2020, ma il giudice ha deciso di considerare la responsabilità oggettiva della nostra società, già Fortis Altamura e di conseguenza titolare della stessa matricola federale, comminando la penalizzazione e facendoci ripartire dal fondo della classifica dopo due giornate di campionato.

La società pugliese, intanto, ha ribadito come: "Con la serietà e la correttezza che ci ha sempre contraddistinto accettiamo, per il momento, la decisione del tribunale sportivo consapevoli di ripartire ancora una volta più forti e soprattutto più “liberi”

Sezione: Eccellenza / Data: Ven 06 settembre 2024 alle 23:10
Autore: Lorenzo Ruggieri
vedi letture
Print