Sale l’attesa per Taranto-Bisceglie, finale di andata regionale della Coppa Italia di Eccellenza pugliese, in programma oggi, 22 gennaio, alle ore 18.00. Una sfida dal grande fascino che mette di fronte due squadre ambiziose, pronte a giocarsi una fetta importante della stagione.

Il Taranto si aggrappa a un obiettivo diventato prioritario dopo l’allontanamento dalla vetta del campionato, distante ora dodici punti, proprio a vantaggio del Bisceglie. I rossoblù vogliono rilanciarsi attraverso la coppa, consapevoli dell’importanza del doppio confronto. Dall’altra parte, il Bisceglie, capolista del torneo ma con il Brindisi distante appena due lunghezze, non intende lasciare nulla al caso e punta a difendere uno dei tre obiettivi stagionali fissati dalla dirigenza nerazzurra.

In palio non c’è soltanto il trofeo regionale: la squadra che uscirà vincitrice dal doppio confronto accederà alle fasi nazionali della Coppa Italia di Eccellenza, dove affronterà, in un triangolare, le vincitrici delle competizioni regionali di Basilicata e Campania.
Sarà la gara del talento e delle individualità: Loiodice contro Lavopa, la freddezza sotto porta di Aguilera e Sene, ma anche l’esperienza di Guastamacchia e Gonzalez, ex compagni di squadra nel Taranto protagonista della promozione dalla Serie D alla Serie C nella stagione 2020/21.

Non mancherà l’aspetto tattico, con due allenatori affamati di successi. Da una parte Danucci, che al suo ritorno sulla panchina rossoblù ha ridato energia, organizzazione e geometrie smarrite durante la precedente gestione. Dall’altra Giuseppe Di Meo, per tutti Pino, tecnico carismatico e abituato a preparare al meglio gare di grande importanza.

Lo stadio “Italia” di Massafra si prepara a una serata di calcio che non avrà nulla a che vedere con il campionato di militanza: previsto il tutto esaurito. Per chi non è riuscito ad acquistare il biglietto, la partita sarà trasmessa in diretta su Antenna Sud, canale 14.

Sezione: Eccellenza / Data: Gio 22 gennaio 2026 alle 11:38
Autore: Anthony Carrano
vedi letture
Print