Durante la trasmissione GOL - SPECIALE ECCELLENZA PUGLIESE, in onda ogni lunedì alle 17.30 sulle piattaforme Facebook e YouTube di Blunote, il difensore del Brindisi Nicola Lanzolla ha parlato del momento della squadra e delle ambizioni in campionato.

“Sicuramente ci crediamo. Abbiamo tante partite ancora da giocare e da vincere, però sappiamo che incontreremo squadre forti”, ha dichiarato Lanzolla, evidenziando fiducia ma anche consapevolezza delle difficoltà che attendono i biancazzurri.

Il Brindisi, attualmente al secondo posto in classifica, si distingue anche per la sua solidità difensiva: la squadra vanta la difesa meno battuta dell’Eccellenza pugliese. A proposito di questo, Lanzolla ha spiegato il segreto del successo: “Sicuramente stiamo facendo un gran lavoro di squadra, perché i primi difensori sono gli attaccanti. I complimenti vanno a tutta la squadra, a chi subentra, allo staff, a tutti quanti. Abbiamo un gruppo importante, lavoriamo giorno dopo giorno e, sinceramente, ci stiamo anche divertendo”.

Nonostante i risultati positivi, il difensore mantiene i piedi per terra e guarda avanti con realismo: “Per me il campionato è ancora lungo: mancano 14 partite e bisogna affrontare gli scontri diretti. È un torneo talmente difficile che, anche chi chiude all’ultimo posto, non lo fa facilmente. Penso che ci siano ancora squadre che possono dire la loro fino alla fine”.

Lanzolla ha anche commentato l’uscita di scena del Brindisi in Coppa Italia: “C'è un po’ di rammarico per l’eliminazione prematura in Coppa Italia, perché anche quella rappresentava una strada in più per raggiungere la Serie D. È normale: perdere quella partita ci ha fatto male, però ormai è andata. Ha vinto il Taranto, però il dispiacere c’è".

Il difensore ha già puntato lo sguardo sulla prossima sfida: “Il Maglie è stata una squadra che ci ha fermato già all’andata. Nelle prossime ore cominceremo a preparare la partita, perché comincia una settimana impegnativa. Sappiamo cosa dobbiamo fare. Il Maglie è una squadra importante che ha fermato parecchie squadre. Ripeto: questo campionato è talmente difficile che puoi perdere, pareggiare e vincere con chiunque. Andremo lì per fare la nostra partita e cercare di portare a casa la vittoria”, ha concluso Lanzolla.

Il difensore ha anche rivolto un pensiero ai più giovani del gruppo: “I consigli sono sempre gli stessi: fare una vita sana e sbagliare il meno possibile. Ci sta sbagliare, sbagliano anche i grandi campioni, quindi possiamo sbagliare noi. Ma la concentrazione è fondamentale: mancano 14 partite e bisogna fare meno errori possibili, partendo dai più grandi fino ai più giovani”.

Sul rapporto con mister Ciullo, Lanzolla ha aggiunto: “Il mister è una persona importante. Abbiamo un ottimo rapporto: lo conoscevo e l’ho incontrato tante volte da avversario, ma è il primo anno che lavoro con lui e con il suo staff. Sa tenere il gruppo unito ed è un grande lavoratore. Sono contento di essere allenato da lui”.

Infine, un appello ai tifosi: “Sicuramente ci stanno già dando una mano da tempo. In alcune trasferte non sono potuti venire per motivi di ordine pubblico, ma già a Ugento ci hanno spinto fino all’ultimo minuto. Non l’ho fatto io il gol, ma l’hanno fatto loro. Sappiamo che ci sostengono”.

Sezione: Primo piano / Data: Mar 20 gennaio 2026 alle 14:26
Autore: Anthony Carrano
vedi letture
Print