Dopo aver ritrovato il successo in campionato, il Taranto cerca punti vitali per accorciare il distacco dalle prime posizioni. Domani, gli ionici andranno in scena allo stadio ‘Italia’ di Massafra per affrontare il Galatina, prima di preparare la gara di andata della finale di Coppa Italia Eccellenza con il Bisceglie. Il tecnico dei rosssoblu Ciro Danucci, però, ha rivolto il focus sul match di domani: “Incontreremo una squadra che, visti i risultati, alterna ottime prestazioni ad altre meno importanti. Il Galatina ha giocatori di categoria, mi aspetto una partita dura in cui servirà avere equilibrio. Dovremo avere pazienza e tenere in mano il pallino del gioco. L’avversario è di tutto rispetto ma cercheremo di fare la partita per portare a casa la vittoria. Mi aspetto molto dai ragazzi, speriamo che inizi un percorso che ci possa portare lontano. La squadra conosce l’importanza della gara”.

Le condizioni della squadra: “La squadra sta bene. La concentrazione è rivolta al match di domani, dobbiamo riprendere il cammino in campionato per cercare di avvicinarci alle prime. Ogni partita è determinante. Domani sfideremo una buona squadra, ho cercato di conoscere meglio i nuovi arrivati ed è stata una settimana proficua. Sarà una sfida difficile, sono soddisfatto dell’atteggiamento dei ragazzi e questo mi lascia sensazioni positive”.

Sansò e Mastrangelo: “Mastrangelo è un ottimo under, lo scorso anno ha fatto molto bene al Guidonia e si giocherà il posto con Martinkus. Sansò ha già diversi campionati di Eccellenza alle spalle, l’ho trovato molto attento e ha voglia di mettersi in mostra. Sono due pedine che ci permettono anche di modificare qualcosa”.

L’infermeria: “Incerti ha avuto un problemino contro il Mola, dopo aver effettuato tutti i cambi. Ha lavorato a parte tutta la settimana e valuteremo se portarlo in panchina o meno. È sulla via del recupero”.

Hadziosmanovic: “Ha pienamente recuperato. È un giocatore importante per il Taranto, sta bene e sono contento di riaverlo. Ha dimostrato grandi qualità”.

Mercato: “Per il momento siamo a posto così. Il direttore e la società sono sempre vigili qualora dovessero esserci ulteriori opportunità. Abbiamo una rosa forte e sono molto soddisfatto”.

Gli obiettivi: “La situazione di classifica è un po’ proibitiva ma ci induce ad una rincorsa per accorciare dalle prime anche per la disputa dei playoff. Dobbiamo avere un ruolino importante in campionato, 12 punti di distacco sono importanti. Dobbiamo aspettare altre sei o sette giornate per capire dove saremo. I playoff sono l’obiettivo minimo e sono da conseguire a tutti i costi qualora il primo posto fosse impossibile. In Coppa affronteremo una squadra forte, saranno due gare da preparare bene. È un obiettivo che ci permetterebbe di guardare al futuro con più fiducia. Dovremo dare tutto sia all’andata che al ritorno. Ora dobbiamo pensare al campionato, domani giocheremo in casa davanti al nostro pubblico e cercheremo di fare una grande partita”.

La gara di coppa: “Il momento che stiamo vivendo è delicato, i ragazzi sanno che ogni partita è importante quando indossi questa maglia. Ho sempre pensato partita dopo partita. Sia la gara di domani che quella di giovedì sono importanti ma ora prepariamo quella con il Galatina. Voglio vedere a che punto siamo sotto diversi aspetti, mi aspetto una prova positiva e propositiva. Dopodiché penseremo alla gara di giovedì”.

Gli aspetti tattici: “Mi aspetto di vedere un Taranto attento in fase di non possesso e aggressivo. Voglio vedere una squadra di personalità e con voglia di imprimere il proprio gioco. Abbiamo lavorato molto sull’equilibrio, abbiamo giocatori molto offensivi in rosa. Domani voglio vedere questi aspetti messi in pratica”.

La posizione di Russo: “Sante è un giocatore che ha la sua qualità migliore nell’attacco della profondità. Può giocare sia sulla fascia che in avanti, è generoso in fase di non possesso e intenso. È un giocatore forte”.

Manca un vice Aguilera?: “Ne stiamo parlando con la società. Quella posizione può essere occupata da Russo, pur con caratteristiche diverse rispetto ad Aguilera. Mi aspetto molto da Trombino perché in allenamento vedo che ha qualità importanti. Calcia benissimo in porta, è uno di quelli che mi ha maggiormente impressionato. Quando giochi in una piazza come Taranto devi aiutarti da solo, anche a livello caratteriale. Sono sicuro che ci darà una grande mano da qui alla fine, sono convinto delle sue qualità e spero riesca a trovare l’episodio della svolta”.

Sezione: Eccellenza / Data: Sab 17 gennaio 2026 alle 14:35
Autore: Lorenzo Ruggieri
vedi letture
Print