Sei vittorie consecutive e sesto posto in solitaria in classifica con 37 punti. Questo è il fotogramma del momento di forma smagliante del Toma Maglie. La società salentina si trova ad appena due punti di distanza dalla zona playoff, attualmente frequentata nell'ordine, da Canosa, Taranto e Unione Calcio Bisceglie, mentre in vetta Bisceglie e Brindisi sembrano contendersi il primo posto. 

I giallorossi, che nella passata stagione avevano vinto i playoff di Promozione e successivamente erano stati giudicati idonei al ripescaggio nel campionato di Eccellenza Pugliese, hanno iniziato questa stagione con una sconfitta casalinga contro l'Atletico Racale. Poi, fino alla decima giornata, hanno raccolto prestazioni convincenti, sebbene la vittoria sia arrivata soltanto in occasione della sfida contro il Taurisano. Al termine della decima giornata, il Maglie aveva quindi conquistato 1 vittoria, 2 sconfitte e addirittura 7 pareggi. Risultati che testimoniavano una squadra viva in un campionato ostico come quello di Eccellenza.  

Poi dall'undicesima giornata, avviene un cambiamento: i calciatori del Maglie entrano in una spirale vincente e, fino al ventitreesimo appuntamento in campionato, rimediano soltanto 2 sconfitte, a fronte di 3 pareggi e 8 vittorie, di cui 6 consecutive nelle ultime sfide. Il prossimo match sarà valido per la quinta tornata del girone di ritorno e la squadra allenata dal tecnico Alberto Giuliatto affronterà in trasferta la Nuova Spinazzola, quest'ultima in ottava posizione, per provare ad agguantare un posto tra le prime cinque. La presidente Paola Vella, entusiasta di quanto fatto sul campo dai suoi tesserati, ha ripetuto più volte il suo orgoglio anche nei confronti dei sostenitori del Maglie, tracciando la nuova strada del club: credere nel progetto e restare uniti attorno alla società salentina.

Sezione: Eccellenza / Data: Mer 14 gennaio 2026 alle 11:26
Autore: Gianmarco Inguscio
vedi letture
Print