COMUNICATO UFFICIALE
Non sempre le cose vanno come noi vorremmo. A volte, nonostante l’impegno e la passione, arriva il momento in cui si è costretti a fermarsi.
La decisione di rinunciare, dopo 13 anni consecutivi, al campionato di Eccellenza Pugliese, è arrivata a seguito delle dimissioni del vice presidente Pasquale Tantimonaco, anche se già due anni prima l’Atletico aveva rischiato di sparire dai radar del massimo campionato regionale. Solo la testardaggine e la passione di Pasquale, al quale va rivolto un sentito ringraziamento, ha protratto questa agonia per altri due anni.
“Per una piazza piccola come Vieste, l’aver tenuto, per 13 anni consecutivi, il campionato di Eccellenza è stato un vero miracolo sportivo. Per molto tempo, forse troppo - aggiunge il presidente Spina Diana - mi sono illuso che, con il passare degli anni, altri imprenditori avrebbero potuto avvicinarsi ed appassionarsi al progetto come ho fatto io negli ultimi 20 anni. Spesso, invece, mi sono ritrovato solo, con quei pochi amici che hanno sempre sostenuto lo sport locale, a dover reggere il peso di un impegno che inizialmente doveva essere un hobby e che, man mano che si scalavano le categorie, si era invece trasformato in un fardello economico sempre più gravoso.
Non rimpiango nulla di quanto fatto. Abbiamo volato per anni dove nessun altro era riuscito, dando lustro e visibilità alla città di Vieste. Ma quando ti rendi conto che le forze vengono a mancare, che i tifosi vengono meno perché l’Eccellenza non basta più ad alimentare quella passione che prima riempiva gli spalti, allora ti volti indietro e capisci che qualcosa non ha funzionato. Nel frattempo, però, l’impegno economico ti ha prosciugato le vene e la forza di reagire non è più quella di un giovanotto. Il Covid ci ha dato il colpo di grazia; allo stesso tempo, però, ci ha aiutato ad aprire gli occhi e a capire cosa fare per evitare la deriva.
Oggi, nonostante tutto e tutti, perché vi assicuro che non tutti hanno hanno amato questa associazione con lo stesso disinteresse con cui l’ho fatto io, c’è ancora un’ultima cosa che sento di dover fare: aiutare i ragazzi di Vieste a non abbandonare questo sport ed evitare di disperdere quel capitale umano e sportivo costruito con tanta passione in questi anni.
Ed è proprio da questo patrimonio accumulato nel tempo che ripartiremo, espiando la pena che il destino ci ha inflitto con coraggio e passione, mettendo a servizio dei giovani tutto ciò che negli anni abbiamo imparato da questo sport, cercando con avveduta ragione la nostra dimensione reale”.
Il G.S.D ATLETICO VIESTE, dunque,
ripartirà dalla Prima Categoria! Avendo rinunciato spontaneamente al titolo di Eccellenza potrà eserciterà il diritto di iscriversi ad uno dei campionati inferiori.
Il nostro auspicio è che questi due passi indietro ci aiutino a prendere la giusta rincorsa, per riportare gioia ed entusiasmo ad un ambiente sportivo che lentamente si stava spegnendo.
A breve seguirà la presentazione dello staff tecnico e societario e la campagna abbonamenti #ancoraTu per la stagione 2022.23.
Autore: Domenico Brandonisio
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 16:10 Bari, Leccese: “Non lasceremo sola l’Ideale. Bari? non ci faremo prendere in giro”
- 12:49 Virtus Francavilla, Trocini: “Derby col Brindisi? Partita molto sentita. Ci faremo trovare pronti”
- 12:46 Foggia, Casella e Di Pasquale alla vigilia del Savoia: “Dobbiamo migliorare”
- 10:53 Loiodice - Trani: si attende solo l’ufficialità
- 10:16 Martina, Laterza: “Con l’Aversa serve continuità, contento per Cruz”
- 09:38 Foggia, presentata la prima maglia
- 09:02 Soccer Trani-Loiodice: arriva l’indizio social
- 22:55 Canosa, Lorusso: "Loiodice? Ci abbiamo provato"
- 20:53 ufficialeTaranto, ecco l’arrivo di Leonardo Taurino
- 20:33 Taranto, Saraniti: "Ogni partita va giocata con il sangue agli occhi"
- 20:01 Soccer Trani, trattativa in chiusura per Loiodice
- 19:23 Virtus Francavilla-Brindisi, trasferta vietata ai residenti di quattro comuni
- 17:31 Casarano, Di Bari: “Cerignola squadra forte. Dobbiamo trovare equilibrio”
- 16:42 Manfredonia, Rotice: “Squadra ancora in crescita. Fa male vedere i settori ospiti chiusi”
- 16:41 Bisceglie, Dammacco: “Il mercato non è mai chiuso, siamo sempre vigili”
- 16:09 Martina, Lacarbonara: “Dobbiamo comprare bene, non giocare al fantacalcio”
- 15:02 Fidelis Andria, Ronchi: "Vestire la maglia dell'Andria è una responsabilità"
- 14:34 Bari-Potenza in diretta su Antenna Sud
- 13:48 Barletta, Paci: "Sconfitta di Casarano alle spalle, ora ripartiamo"
- 13:10 Taranto, dall'atteggiamento al nuovo assetto tattico: le prime indicazioni dell'era Tiozzo
- 11:40 Monopoli, il primo squillo di Capone vale il derby: battuto il Foggia
- 11:15 Serie D/H, le designazioni arbitrali della 3a giornata
- 10:45 Eccellenza Pugliese, Trofeo “Antenna Sud”, 4a giornata: risultati e classifica
- 10:33 Serie D/H, 2a Giornata: risultati e classifica
- 10:20 Serie C/C, 4a Giornata: risultati e classifica
- 09:33 ufficialeToma Maglie, si separano le strade con il ds Taurino
- 09:16 Promozione, Oria-Manduria: espulso il portiere per insulti razzisti
- 09:00 Taranto, tre punti pesanti ma non senza difficoltà
- 08:48 Bisceglie, Pizzulli: "Una vittoria che ci dà forza e fiducia"
- 08:26 Promozione, Virtus Bisceglie-Lucera non si è giocata: ospiti senza documenti
- 00:57 Taranto, Lanzolla: “Oggi serviva vincere, dobbiamo continuare su questa strada”
- 22:59 Squinzano-Soccer Trani, Citro: "Vittoria che dà morale, vogliamo essere protagonisti"
- 22:54 Squinzano-Soccer Trani, Funaro: “Grande vittoria, bravi a restare in partita”
- 22:53 Squinzano-Soccer Trani, Moscelli: "Sconfitta immeritata"
- 22:43 Taranto, Corvino: “Serviva tornare alla vittoria”
- 22:39 Racale, Tartaglia: “Mi è piaciuto l’atteggiamento della mia squadra”
- 22:36 Taranto, Tiozzo: “Prometto che non molleremo mai”
- 19:32 Taranto-Racale 2-1: i rossoblu inaugurano con una vittoria la panchina di Tiozzo
- 19:19 Eccellenza, Squinzano-Soccer Trani 2-1: il tabellino del match
- 17:52 Lecce, Maleh: «In questo modulo mi trovo meglio. Ho sentito la fiducia del mister»
- 17:50 Monza, Juric: «Paghiamo gli errori individuali. Dobbiamo essere più cattivi sotto porta»
- 17:48 Lecce, Di Francesco: «Ho rivisto il DNA di questa squadra. Ora serve continuità»
- 17:22 Melfi-Virtus Francavilla 0-1: decisivo il gol dell'attaccante Matteo Ahmetaj
- 17:14 Martina-Real Florio 2-0: decidono le reti di Mancini e Nico Cruz
- 16:58 Pioggia di gol al Via del Mare: il Lecce vince contro il Monza per 3 a 2
- 15:00 Le formazioni ufficiali di Lecce-Monza: cambi eccellenti in ogni reparto
- 10:00 le probabili formazionidi Lecce-Monza: ballottaggio in difesa, Gorter titolare
