Brividi, vertigini, emozioni. E non è finita qui. Quello di Cesena sembrava il classico ostacolo insormontabile, la fine di tutti i sogni e di tutte le speranze. Ma il Monopoli ha deciso che il momento di ammainare la bandiera non è arrivato. Mai, in tutta la loro storia, i biancoverdi avevano fatto cosi bene nei playoff di Serie C. Il precedente del 2020 era dipeso dallo stop della pandemia e formalmente quello contro la Ternana era un ottavo di finale. Mai gli adriatici erano partiti dal primo turno per poi fare strada: Picerno, Virtus Francavilla, Cesena e adesso Catanzaro. In ogni precedente peraltro si era sempre verificata la maledizione del debutto, finalmente sconfessata. 

A Cesena il crollo dei bianconeri è stato lampante, ma il merito di questo va attribuito anche alla forza della squadra biancoverde. Che in tanti sottovalutano o notano soltanto adesso, ma che in realtà è cresciuta esponenzialmente durante l'intera stagione. Andando oltre ogni previsione. Peccato poi per l'esclusione dal campionato del Catania: altro che quinto posto di partenza, altrimenti. Si sarebbe potuti partire forse dal secondo o dal terzo, riuscendo a mantenere forze più fresche. Poco male. 

Conta essere pronti, conta farsi trovare pronti. I biancoverdi stanno facendo questo. Coi giallorossi le cose in campionato sono andate bene ma gli scontri ad eliminazione diretta da sempre fanno storia a sé, Riuscire a superare questo ostacolo sarebbe fondamentale perché poi, a partire dalla semifinale, tutto può cambiare. I meriti di Colombo sono tanti perché riesce a tenere sul pezzo la squadra, poi c'è la tenacia di un capitano di ferro come Mercadante, di una punta implacabile come Starita, della felice riscoperta Borrelli, della freccia di Guiebre. A prescindere da come andrà a finire, questo Monopoli è una squadra ricca di storie e personaggi che la stanno rendendo grande e temibile come non mai. 

Si è riaccesa enormemente la passione intorno alla squadra, la testimonianza è data dai crescenti numeri sugli spalti del Veneziani. Coi calabresi possibile il tutto esaurito: per una storia, si spera, ancora da scrivere. 

Sezione: Monopoli / Data: Sab 14 maggio 2022 alle 16:30
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print