Dopo la sconfitta contro il Sudtirol che ha sancito la retrocessione, l’allenatore del Bari, Moreno Longo, ha rilasciato le sue dichiarazioni piene di amarezza e responsabilità. “C’è da dire poco, se non chiedere scusa a tutte le persone che hanno avuto fiducia in me e a tutti i tifosi che vi hanno sempre creduto. Non posso che scusarmi. Ce l’ho messa tutta per regalare questa salvezza, ma non ci sono riuscito.” Il tecnico biancorosso ha poi ribadito la volontà di assumersi le proprie responsabilità, pur sottolineando come il percorso della squadra non possa essere giudicato soltanto dall’ultima partita: “Sono qui a prendermi le mie responsabilità. Nessuno però è esente. Io distinguo bene i sette mesi precedenti dai quattro miei. Le scelte fatte oggi le rifarei per quanto riguarda la formazione. Sicuramente avrò commesso errori, come tutti. Ma la squadra ha dato tutto quello che poteva dare.”

Longo ha difeso il lavoro svolto durante la sua gestione, evidenziando come le decisioni siano state prese sulla base degli allenamenti e delle condizioni del gruppo: “Non si può dire che questa squadra in questi quattro mesi non ci abbia provato. Le scelte sono state fatte in base a ciò che vedevamo durante la settimana.”

Un passaggio anche sul mercato e sulle difficoltà incontrate nella costruzione della rosa: “Quando parlo di numeri mi riferisco alla situazione trovata. Quando sono arrivato mancavano dieci giorni alla fine del mercato. Alcuni giocatori che volevamo non sono arrivati. Il mio rammarico è quello di non essere arrivato prima.”

Infine, un riconoscimento all’impegno della squadra nonostante le difficoltà: “Con questo gruppo abbiamo affrontato questi quattro mesi con dignità. Nonostante le diverse cadute, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo trovato davanti un avversario di valore.”

Sezione: Primo piano / Data: Ven 22 maggio 2026 alle 22:50
Autore: Giovanni Scialpi
vedi letture