Altro giro altra corsa, il Lecce riceve il Torino dell’ex Marco Baroni. Mister Di Francesco cambia nuovamente l’attacco. Al posto di Morente agirà Pierotti, in attacco torna Stulic dal 1’. Cornice di pubblico più che buona nonostante l’orario, solitamente, dedicato al pranzo domenicale.

Primi 8 minuti di melina, palle alte e appoggi sbagliati da entrambe le parti. Si pensa prima a non prenderle e a non sbilanciarsi. Al 13’, un appoggio sbagliato di Gaspar permette a Che Adams di mirare la porta da lontanissimo. La palla finisce di poco a lato. Il Torino cresce. Appena un minuto più tardi, sempre Che Adams arriva a colpire di testa in area piccola. Per fortuna con poca forza, per Falcone è presa facile. Al 20’, si sblocca il match. Calcio d’angolo da sinistra, la palla arriva sul secondo palo dove c’è Coulibaly. Di testa direziona il pallone in rete sul quale il difensore granata facilita il gol. Il Lecce è in vantaggio. Neanche un minuto e i giallorossi infilano il secondo. Berisha affonda in area, passaggio rasoterra sul quale si avventa Banda.

I granata provano a reagire con il tiro di Nkoukou dall’esterno, Falcone ribatte senza affanni. Al 39’, il Torino arriva al tiro di testa con Coco, bravo e concentrato Falcone. Un minuto più tardi, Nkounkou con un cross sbilenco arriva a colpire la traversa. Al 45’, Falcone, come al solito, si traveste da Superman. Il colpo di testa di Zapata, nel frattempo subentrato a Gineitis, era gol. Invece, Falcone si è superato agendo di riflesso e concentrazione. Il Sig. Mariani assegna 2 minuti di recupero.

La partita riprende senza cambi e col Torino che attacca da destra verso sinistra sotto la Curva Nord. A dispetto degli ultimi minuti del primo tempo, il Lecce è sceso in campo nella ripresa con un piglio giusto. Ottime trame, concentrazione e determinazione nella giocata. Tuttavia, al 57’ arriva il gol del Torino. Squadra sbilanciata dopo un errore di controllo di Banda, la palla arriva a Che Adams che trafigge Falcone dopo una deviazione fortuita. Minuto 72, i giallorossi governano cercando di spezzettare quanto più è possibile la gara e impedire al Torino di prendere fiducia. Al 79’, buon colpo di testa di Gaspar pescato da Berisha su calcio d’angolo. La palla finisce fuori. Al minuto 87, giunge l’episodio che potrebbe cambiare il risultato. Azione in area di rigore, conciliabolo che porta il pallone fuori, l’arbitro assegna calcio d’angolo. Il Var richiama Mariani che assegna calcio di rigore. Sulla battuta va Asllani che si fa ipnotizzare da super Falcone.

L'arbitro assegna 5 minuti di recupero. Finisce qui. Si torna alla vittoria, da Torino a Torino. Il successo in casa mancava dalla scorsa stagione.

Sezione: Primo piano / Data: Dom 30 novembre 2025 alle 14:23
Autore: Stefano Sozzo / Twitter: @stesozzo
vedi letture
Print